QUEST'AMERICA NON È UN ALBERGO - NON SOLO GLI UFFICI, ANCHE GLI ALBERGHI NEGLI STATI UNITI STANNO AFFRONTANDO UNA DELLE PEGGIORI CRISI DEGLI ULTIMI ANNI: DOPO LA PANDEMIA SI È REGISTRATO UN 40% IN MENO DI PRESENZE E MOLTE STRUTTURE STANNO ANDANDO IN DEFAULT - LE CAUSE SONO SVARIATE: DALL'AUMENTO DEI COSTI SUI PRESTITI, EFFETTO DEI RIALZI DEI TASSI, ALLE DIFFICOLTÀ DELLE BANCHE, MA ANCHE...

-


Estratto dell'articolo di Rodolfo Parietti per “il Giornale”

hotel chiusi

 

[…] a San Francisco, […] Park Hotels&Resorts ha alzato bandiera bianca non potendo più fare regolare check-out di fronte a un prestito da 725 milioni di dollari, con scadenza a novembre. Smetterà di pagare, preferendo il default. […] Finiranno […] nelle mani dei creditori l’Hilton, […]  seguendo la medesima sorte toccata allo storico Huntington Hotel, venduto all’inizio dell’anno per insolvenza da mutuo.

 

[…]   Il decadimento del settore alberghiero è legato al progressivo rarefarsi delle convention (secondo Park Hotels, un 40% in meno di presenze rispetto ai livelli pre-pandemici da qui al 2027), al lievitare dei costi sui prestiti per effetto dei dieci rialzi dei tassi decisi dalla Federal Reserve di Jerome Powell, ma è anche connesso allo sboom del comparto hi-tech e alle difficoltà delle banche californiane.

san francisco 5

 

È tuttavia solo una metà della faccia triste come una salita di SF. La città si sta svuotando, soprattutto in quelli che un tempo erano i suoi gangli vitali. Un’analisi di Coldwell Baker calcola che i posti vacanti negli uffici sfiorano ormai il 30%, […]  Con ripercussioni anche sui prezzi delle case, scesi dell’11% su base annua. Anche perché le aziende, costrette a contenere i costi, scappano.

 

[…]  Chi vuole invece sbarazzarsi di un immobile deve svendere. Wells Fargo ha ceduto la torre di 13 piani degli anni ’60 al 550 di California Road a prezzi di saldo: appena 43 milioni, il 60% in meno di quanto sborsato nel 2005. La progressiva desertificazione è peraltro un fenomeno estensibile a gran parte degli States.

 

uffici a manhattan 1

Da Los Angeles ad Atlanta, da Manhattan a Houston, da Seattle a Chicago, i distretti del business soffrono dello stesso male: le scrivanie orfane di colletti bianchi sono oltre il 20% del totale dei posti disponibili. Ed è un problema. La cosiddetta «office apocalypse» espone i centri metropolitani a parecchi rischi, a cominciare dalla proliferazione della criminalità, al taglio di posti di lavoro (bar e ristoranti su tutti), fino a una minore erogazione di servizi pubblici. […]  

san francisco 4
san francisco 12