"ABBIAMO UNA RISORSA, IL MARE, CHE NON DOBBIAMO PIÙ GUARDARE DISTRATTAMENTE" - IL GOVERNATORE DEL VENETO, LUCA ZAIA, PUNTA ALLA CREAZIONE DI IMPIANTI DI DESALINIZZAZIONE DELL'ACQUA MARINA PER FAR FRONTE AL PROBLEMA DELLA SICCITÀ: "BISOGNA CAPIRE QUANTO CI COSTERÀ PERCHÉ TRASFORMARE L'ACQUA SALATA IN ACQUA DOLCE RICHIEDE ENERGIA. MA SE CI RIUSCIAMO, ANCHE CON LE FONTI RINNOVABILI, PERCHÉ NO?" - IL SISTEMA È GIÀ ADOTTATO IN 183 PAESI, CON 16MILA IMPIANTI ATTIVI IN TUTTO IL MONDO…

-


Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

LUCA ZAIA

«Abbiamo una risorsa, il mare, che non dobbiamo più guardare distrattamente». E ancora, «Non escludo l'impiego di impianti di desalinizzazione per l'acqua di mare». È un concetto chiaro e soprattutto un progetto preciso quello esposto ieri dal presidente del Veneto Luca Zaia come strategia per contrastare la siccità che ha colpito la sua regione. […]

 

impianti desalinizzazione israele 7

Un sistema già adottato in altri Paesi ben 183, per un totale di circa sedicimila impianti, […] «Bisogna capire quanto ci costerà il bilancio energetico, perché trasformare l'acqua salata in acqua dolce richiede energia ha sottolineato Zaia - Ma se riusciamo, anche con le fonti rinnovabili, a mettere in piedi un sistema che ci porta ad un'economia circolare, perché no?».

 

[…] «Lo fanno gli israeliani, lo fanno altri paesi, città come Dubai dove ci sono giardini, palme e tutto ciò è sostenuto dalla desalinizzazione». […]non mancano esempi in Europa, a partire dalla Spagna, dove nel 2021 erano censiti 765 impianti.

 

impianti desalinizzazione israele 6

Una strategia simile implica risorse e tempo per essere concretizzata. Senza dimenticare la complessità delle procedure burocratiche. […] Così, nell'attesa di impianti di desalinizzazione, che potrebbero farsi modello per l'intero Paese, Zaia pensa anche a un'ordinanza anti-spreco. «[…]Non voglio arrivare a consigliare di tenere in considerazione quante volte si deve usare lo sciacquone, come ha fatto qualcuno, ma si capisce da soli che meno acqua usiamo meglio è».

siccita a venezia

 

L'ANALISI

Il problema c'è e gli effetti si vedono. L'inizio del 2023, stando all'analisi di Coldiretti sui dati Isac Cnr, nel Nord del Paese, è «il più caldo di sempre, con una temperatura di 1,44 gradi in più rispetto alla media nei primi due mesi» e meno precipitazioni del consueto. […]  Più evidente nel Centro-Nord del Paese l'area maggiormente colpita in questo periodo è la Pianura Padana, dove si produce quasi un terzo dell'agroalimentare del Paese […]

ARTICOLI CORRELATI

LUCA ZAIA
riso e siccita
siccita a venezia
siccita a venezia
siccita a venezia
luca zaia prosecco