"AIUTO! SONO STATO ACCOLTELLATO" - PRIMA DI ACCASCIARSI A TERRA, DAVIDE GIRI, IL 30ENNE DI ALBA UCCISO A NEW YORK, HA CERCATO SOCCORSO - SECONDO I MEDICI GLI E' STATA LETALE UNA "COLTELLATA CHE GLI HA PERFORATO LA VENA CAVA" - I FILMATI DELLE TELECAMERE HANNO RIPRESO LA SEQUENZA DELL'OMICIDIO: VI SI VEDE VINCENT PRINKLEY "CHE SI AVVICINA A DAVIDE GIRI DA DIETRO, LO ACCOLTELLA E POI SCAPPA MENTRE GIRI SI ACCASCIA..."
-
Dagotraduzione dal Daily Mail
«Aiuto! Sono stato accoltellato!». Sono state queste le ultime parole di Davide Giri, il trentenne di Alba ucciso a New York. Appena ferito, e prima di accasciarsi a terra, lo studente della Columbia accoltellato da Vincent Pinkey ha chiesto aiuto.
La ricostruzione emerge in tribunale. Vincent Pinkey è stato portato ieri davanti al giudice con l’accusa di omicidio, tentato omicidio, aggressione e tentata aggressione: dopo aver ammazzato Giri con un grosso coltello da cucina, ha ferito un altro italiano, Roberto Malastina, appena arrivato in città, e un passante, rimasto illeso, che ha allertato la polizia.
I filmati delle telecamere hanno ripreso tutto la sequenza dell’omicidio. Il video mostra «un uomo che indossa una felpa rossa sotto una giacca scura che si avvicina a Davide Giri da dietro, lo accoltella e poi scappa mentre Giri si accascia a terra». I medici del St. Luke’s Medical Center, dove Giri è stato dichiarato morto, hanno detto che «ha subito una coltellata che gli ha perforato la vena cava e ne ha causato la morte».
Pinkey è membro della banda di Bloods, Everybody Killas, ed era in libertà vigilata per un’aggressione del 2015.
Giri, residente a Brooklyn, è stato accoltellato mentre si recava nel suo appartamento dopo aver giocato una partita di calcio con il NY International FC. È stato portato al St. Luke's Hospital, dove è stato dichiarato morto.
Uno studente della Columbia ha detto al Daily News che Pinkney stava ululando di gioia dopo aver accoltellato Giri ed essere passato alla seconda vittima. «Era estasiato», ha detto lo studente.
La squadra di calcio del NY International FC ha scritto su Twitter: «Non ci sono parole per descrivere come ci sentiamo. Ieri sera, dopo l'allenamento e mentre tornava a casa, il nostro adorabile compagno di squadra e pilastro del club, Davide Giri, è stato pugnalato a morte. Davide era la persona più simpatica e brillante della squadra».