"AIUTO TORRE DI CONTROLLO: IL PILOTA E' SVENUTO E IO NON HO MAI GUIDATO UN AEREO" - IL PASSEGGERO DI UN PICCOLO CESSNA PARTITO DA BAHAMAS E DIRETTO IN FLORIDA SI E' TROVATO IMPROVVISAMENTE SOLO AI COMANDI DEL VELIVOLO E, GRAZIE ALLE INDICAZIONI DELLA TORRE DI CONTROLLO, E' RIUSCITO AD ATTERRARE SANO E SALVO - ROBERT MORGAN, CHE LO HA GIUDATO FINO ALL'ARRIVO: "ERA DAVVERO CALMO. MI HA DETTO "NON HO IDEA DI COSA FARE" E..." - VIDEO E AUDIO
This is brand new video (courtesy of Jeff Chandler) of a passenger landing a plane today at PBIA.
His pilot had passed out, and the passenger with zero flight experience was forced to land the plane.
Team coverage of this amazing landing is on @WPBF25News at 11. pic.twitter.com/jFLIlTp6Zs
— Ari Hait (@wpbf_ari) May 11, 2022
Leonard Berberi per il corriere.it
Un passeggero si è ritrovato a far atterrare un piccolo velivolo dopo un malore del pilota durante il volo tra Bahamas e la Florida. La vicenda, accaduta martedì 10 maggio, è stata resa nota il giorno dopo quando il sito specializzato LiveAtc ha pubblicato gli audio delle conversazioni tra il viaggiatore e la torre di controllo statunitense. Nei dialoghi l’uomo viene guidato da terra passo dopo passo fino all’atterraggio.
«C’è una situazione seria qui», dice il passeggero. «Il mio pilota non è in sé e non ho idea di come pilotare l’aereo». Il velivolo, un Cessna 208 Caravan (monomotore turboelica), è decollato da Marsh Harbour, Bahamas, alle 10.59 ora locale (le 16.59 in Italia) del 10 maggio. A bordo ci sono soltanto loro due e la destinazione è Fort Pierce, a nord di Miami. A un certo punto, circa un’ora dopo la partenza, il pilota si sente male. Non è chiaro cos’abbia, ma di certo non è più in grado di portare il velivolo.
La ricostruzione
«Quando sento la richiesta di aiuto sono andato subito in sala e i colleghi mi dicono: “Ehi, c’è un passeggero che sta pilotando l’aereo e non ha alcuna esperienza», ha raccontato alla Cnn Robert Morgan, controllore del traffico aereo da oltre vent’anni, istruttore di volo (ma non di quel modello) che era in pausa caffè. L’unica cosa che poteva aiutare, in quella vicenda, era la passione del passeggero per il trasporto aereo tanto da averlo portato a seguire spesso altri piloti in cabina.
Gli audio
«Il viaggiatore era davvero calmo», ha proseguito Morgan in tv. «Mi ha detto: “Non so volare. Non so come fermare questa cosa se scendo lungo la pista”». «Vedo davanti a me la costa della Florida - si sente dire nell’audio -, ma non ho idea di cosa fare». Mentre Morgan cerca di trovare una foto dei comandi della cabina del Cessna e sulla base di quella dare le istruzioni al passeggero, un altro controllore, Christopher Flores, intanto lo invita a «mantenere le ali a livello» e di «cercare di seguire la costa o verso nord o verso sud».
La localizzazione
Il passeggero ha seguito le istruzioni grazie al fatto che il Cessna 208 si può pilotare anche dal lato del viaggiatore. In tutto questo la torre di controllo ha impiegato più di qualche minuto prima di localizzare sul radar il velivolo in questione. Quando però l’aereo si è avvicinato alla costa la qualità del segnale audio è peggiorata e per questo all’uomo è stato chiesto di proseguire via cellulare con la torre di controllo di Palm Beach.
L’atterraggio
«L’aereo stava volando normalmente, dovevo solo tenere calmo il passeggero e dargli le indicazioni giuste verso la pista e dirgli di ridurre la potenza per atterrare», ha sottolineato Morgan all’emittente Wpbf. Quando il Cessna è atterrato, ha ricordato il controllore di volo, «stavo quasi mettendomi a piangere, è stato una discesa da voto 10».
«Congratulazioni al nuovo pilota», ha commentato la torre di controllo. Mentre altri piloti ascoltavano le comunicazioni. «Avete appena detto che un passeggero ha fatto atterrare l’aereo?», ha chiesto un comandante di American Airlines. «Grande lavoro».
L’incontro
Con un tweet la Faa, l’ente federale Usa dell’aviazione, ha celebrato quello che ha definito un «miracolo». Negli scatti allegati si vedono Morgan e il passeggero - che non viene mai identificato per nome - posare davanti alla torre di controllo di Palm Beach e in un’altra Morgan gli mostra il foglio sul quale è stampata la foto dei comandi del Cessna 208 utilizzato per dargli le indicazioni.