"AUSTRIA ED EUROPA DEVONO PREPARARSI AI BLACKOUT" - IL MINISTRO DELLA DIFESA DI VIENNA, KLAUDIA TANNER, LANCIA L'ALLARME SULLE POSSIBILI INTERRUZIONI DI CORRENTE A CAUSA DI UN INTERVENTO DEGLI HACKER RUSSI: "LA POSSIBILITÀ DI BLACKOUT È MOLTO ALTA. LA QUESTIONE NON È SE, MA QUANDO ACCADRANNO. NON DOBBIAMO FINGERE CHE SIA SOLTANTO UN CONSIGLIO..."
-
(askanews) - Alcune zone dell'Unione europea dovranno affrontare imminenti interruzioni di corrente a causa del conflitto in Ucraina. È l'avvertimento lanciato dal ministro della Difesa austriaco, Klaudia Tanner.
"La possibilità di blackout in alcune parti dell'Unione europea è molto alta. La questione non è se accadranno, ma quando accadranno", ha detto Tanner al quotidiano tedesco Die Welt. Il conflitto tra Russia e Ucraina ha esacerbato il rischio di interruzioni di corrente, ha affermato, perché gli hacker russi adesso hanno nel mirino la rete elettrica europea.
"Non dobbiamo fingere che sia soltanto un consiglio. Austria ed Europa devono prepararsi ai blackout", ha spiegato il ministro. Il governo di Vienna ha sensibilizzato su potenziali interruzioni di corrente dal 2020, stampando volantini con suggerimenti su cosa dovrebbero fare gli austriaci durante un blackout e di quali forniture dovrebbero fare scorta, ha affermato Tanner.