"KIM" NON MUORE SI RIVEDE - DOPO CINQUE MESI DI ASSENZA DALLE SCENE, LA MOGLIE DEL DITTATORE NORDCOREANO KIM JONG UN È APPARSA DURANTE UN CONCERTO PER IL CAPODANNO LUNARE ORGANIZZATO A PYONGYANG - LA COPPIA E' STATA ACCOLTA DA UNA VALANGA DI APPLAUSI (MOLTO SPONTANEI) - SECONDO L'INTELLIGENCE COREANA, LA DONNA SI ERA INABISSATA PER VIA DEL COVID... - VIDEO

-


 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Kim Jong Un e la moglie Ri Sol Ju

La moglie di Kim Jong Un ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo quasi cinque mesi durante un concerto per il capodanno lunare a Pyongyang. Ri Sol Ju si è unita a suo marito per una performance artistica al Mansudae Art Theatre nella capitale nordcoreana. 

 

La moglie del leader nordcoreano è stata vista pubblicamente per l'ultima volta il 9 settembre, quando si è unita al marito per visitare il Palazzo del Sole di Kumsusan, che ospita i corpi del defunto nonno e padre di Kim, nell'anniversario della fondazione del Paese.    

 

Kim Jong Un e la moglie Ri Sol Ju 2

Il filmato di ieri ha mostrato che la coppia si è mostrata accolta da applausi mentre entrava nel teatro e posava per una foto con gli artisti.

 

La clip ha anche confermato la prima apparizione dal gennaio 2020 della zia di Kim ed ex alto funzionario del Partito dei Lavoratori al potere, Kim Kyong Hui, che è stata vista seduta accanto a Ri durante il concerto.  

 

La Korean Central News Agency (KCNA) ha dichiarato: «Quando Kim è apparso all'auditorium del teatro con sua moglie, Ri Sol Ju, durante l'esecuzione della musica di benvenuto, il pubblico ha sollevato tempestose applausi di 'Hurrah!'». 

 

Kim Jong Un e la moglie Ri Sol Ju 3

L'agenzia di stampa ha anche affermato che il pubblico ha apprezzato il fatto che il leader del paese stesse «inaugurando su questa terra un nuovo mondo e una nuova era in cui gli ideali, la felicità e il desiderio della gente di costruire un paese potente sono stati completamente tradotti nella realtà».

 

Durante il concerto, gli artisti hanno eseguito canzoni e danze che hanno dimostrato l'«unità risoluta» del popolo nordcoreano e la loro devozione a costruire un paese socialista «da far invidia al mondo», afferma un rapporto della KCNA.      

 

Kim Jong Un e la moglie Ri Sol Ju 5

Prima Ri attirava l'attenzione internazionale perché accompagnava spesso Kim in uscite sociali, d'affari e persino militari, in una netta rottura con suo padre, Kim Jong Il, che raramente veniva visto in pubblico con una delle sue mogli. Ma è stata assente dai media statali per più di un anno prima, alimentando speculazioni sulla sua salute e sulla potenziale gravidanza.

 

Il National Intelligence Service (NIS) della Corea del Sud ha detto ai legislatori che si è astenuta da attività esterne per prevenire le infezioni da Covid, ma «giocava con i loro figli».  Si ritiene che la coppia abbia tre figli insieme, secondo NIS.

 

Kim Jong Un e la moglie Ri Sol Ju 4

I media ufficiali della Corea del Nord hanno messo in evidenza la leadership autoritaria di Kim dopo una serie di test missilistici a gennaio, che alcuni esperti vedono come un tentativo di fare pressione su Washington per i negoziati nucleari bloccati da due anni di chiusura dei confini pandemici e dal decadimento economico.

 

Kim Jong Un e la moglie Ri Sol Ju 6

L'amministrazione Biden ha chiesto che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunisca giovedì per discutere il recente test di un missile a raggio intermedio potenzialmente in grado di raggiungere Guam, un importante hub militare statunitense nel Pacifico. Il test di domenica ha segnato la ripresa dei principali test sulle armi che Kim aveva sospeso nel 2018 mentre avviava la diplomazia con l'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump.