"NAVE DA GUERRA RUSSA, VAFFANCULO" - SONO STATE LE ULTIME PAROLE DI TREDICI SOLDATI UCRAINI CHE SI SONO RIFIUTATI DI ARRENDERSI E SONO MORTI SOTTO IL FUOCO NEMICO - I MILITARI DIFENDEVANO L'ISOLA DI SNAKE ISLAND, NEL MAR NERO, IMPORTANTE PER PUTIN PERCHE' COPRE IMPORTANTI CANALI DI SPEDIZIONE - GRAZIE A QUESTO TERRITORIO, I RUSSI SONO STATI IN GRADO DI ISOLARE L'UCRAINA DAI MERCATI INTERNAZIONALI E... - VIDEO


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Guardie di frontiera ucraine

Tutte le guardie di frontiera ucraine che proteggevano Snake Island, piccola isola nel Mar Nero, dagli invasori russi sono stati uccisi ieri dopo aver rifiutato di arrendersi alle forze di Vladimir Putin e aver detto con aria di sfida a una nave da guerra del Cremlino: "Vaffanculo!".

 

Il piccolo contingente di soldati, secondo quanto riferito erano in 13, è stato inviato a Snake Island nella regione di Odessa vicino alla Romania, alleata della NATO, e stava difendendo il territorio dopo che Mosca ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell'Ucraina giovedì mattina.

 

In un messaggio radio, un marinaio a bordo della nave ha detto ai soldati: «Questa è una nave da guerra militare russa. Ti suggerisco di deporre le armi e di arrenderti per evitare spargimenti di sangue e perdite inutili. Altrimenti verrai bombardato». Ma le truppe ucraine si sono rifiutate con aria di sfida di rinunciare al territorio, e invece hanno risposto: «Vaffanculo!».

 

Snake Island 2

I soldati russi alla radio si sono sentiti mormorare la maledizione contro gli ucraini, prima che tutte le guardie di frontiera venissero uccise in un bombardamento aereo. La loro morte è stata successivamente riconosciuta dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky.

 

Un video che circola su Twitter è apparso anche per mostrare il momento in cui l'isola è stata bombardata. Mostrava un soldato ucraino che fissava una telecamera prima che un proiettile atterrasse nelle vicinanze.

 

Snake Island

Giovedì pomeriggio, il ministero dell'Interno ucraino aveva detto che Snake Island, chiamata anche Zmiinyi, era stata attaccata dalle forze russe.

 

L'isola è governata dall'Ucraina ma si trova a poche miglia dalla costa della Romania. Snake Island è strategicamente importante perché consentirà alla Russia di rivendicare acque territoriali che si estendono per 12 miglia nautiche al largo. Coprono importanti canali di spedizione verso le città portuali di Odessa, Mykolaiv e Kherson.

 

Dopo aver preso l'isola, la Russia è stata in grado di tagliare i canali marittimi, isolando l'Ucraina dai mercati internazionali e privando la sua economia di entrate commerciali vitali mentre cerca di difendersi.

snake island