Dagotraduzione dal Sun
Secondo il suo biografo Daniel Muksch, lo scettico del vaccino Novak Djokovic «avrà la puntura del coronavirus». A provocare il cambio di rotta sarebbe stato il fatto di vedere Rafa Nadal diventare il giocatore di maggior successo nella storia del tennis professionistico maschile vincendo l'Australian Open.
Il numero 1 del mondo ha saltato clamorosamente il torneo dopo essere stato espulso dal paese a causa della sua posizione vaccinale. Ora, secondo Muksch, la star serba avrà il vaccino per non perdere l'occasione di vincere altri Slam.
Intervenuto su Servus TV, tradotto da SportsKeeda, Muksch ha dichiarato: «Forse anche la finale di Melbourne ha contribuito a questo. I 21 anni di Rafael Nadal lo stanno guidando, non c'è dubbio. Quello che si sente dal suo ambiente, penso che si stia vaccinando».
I giudici australiani hanno deciso di espellere Djokovic dopo una serie di battaglie giudiziarie durante le quali il serbo ha cercato di chiedere l'esenzione. È arrivato nel paese affermando che un recente test positivo significava che avrebbe potuto aggirare il requisito del vaccino per competere a Melbourne Park, ma i funzionari di frontiera non erano d'accordo e ne è seguita una tesa battaglia legale di due settimane.
E Djokovic alla fine è rimasto«"estremamente deluso» dopo che tre giudici hanno respinto all'unanimità il suo ultimo appello a rimanere e inseguire la 21a vittoria record del Grande Slam.
Nadal ci ha messo cinque ore e 24 minuti per battere con la sua forza di volontà il numero 2 Daniil Medvedev 2-6 6-7 6-4 6-4 7-5 nella più epica delle finali degli Australian Open. Questo risultato lo porta lo spinge oltre Djokovic e Roger Federer per la prima volta nella sua carriera.
Djokovic non ha parlato pubblicamente da quando è tornato a casa, ma è stato fotografato durante un viaggio in Montenegro. Il 34enne è ora nella lista degli iscritti al Dubai Duty Free Tennis Championships, che inizieranno il 21 febbraio.
I partecipanti a Dubai non hanno bisogno di essere vaccinati contro il Covid, quindi dovrebbe arrivare nel paese il mese prossimo. È un torneo che Djokovic ha giocato spesso in passato, vincendo il titolo cinque volte.
Ma è probabile che il serbo trovi le sue opzioni di gioco fortemente limitate se rimane non vaccinato.