"È IL PARADISO TERRESTRE SOGNATO DA GRETA THUNBERG. MA È SPARITA L'UMANITÀ" - ALDO GRASSO: "CIELI TERSI, ACQUA LIMPIDA PERSINO IN LAGUNA. MA NON CI SIAMO NOI SEGREGATI IN CASA PER VIA DELLA QUARANTENA. NON CI RESTA CHE LA VIA DEL COMPROMESSO TRA IL RISPETTO DELL' AMBIENTE E L' IRRINUNCIABILE. ALTRIMENTI LA DECRESCITA FELICE SARÀ SOLO INFELICITÀ CRESCENTE…"
- --
Aldo Grasso per il Corriere della Sera
I cieli non sono mai stati così limpidi, ci assicurano i satelliti dell' Ente spaziale europeo. «È la prima volta che vedo questo effetto di ripulitura dell' aria in un' area così vasta», sostiene una ricercatrice della Nasa. L' acqua è tornata limpida persino in laguna, a Venezia. È il paradiso terrestre sognato da Greta Thunberg, quel cielo di Lombardia così bello quand' è bello, è il Nuovo Mondo invocato da Jeremy Rifkin, l' altra mattina a «Radio anch' io», frutto della resilienza, la parola epidemica che risolve i problemi .
Un paradiso terrestre da cui però è scomparsa l' umanità, in segregazione domiciliare per via della quarantena.
Per fortuna c' è Internet a salvare i nostri rapporti, a permetterci di lavorare, ad avere ancora il mondo a portata di clic.
Nei confronti dell' ambiente abbiamo commesso imperdonabili errori, ma il progresso (che ci ha consentito di realizzare tantissimi sogni, tra cui il web) ha un costo: «Sogni gratis non ce ne sono, è sempre una questione di energia» (Antonio Pascale). Acqua azzurra, acqua chiara ma anche benessere, salute pubblica e acqua calda .
Non ci resta che la via del compromesso tra il rispetto dell' ambiente e l' irrinunciabile: è la via più difficile, la più complessa ma la sola praticabile. Altrimenti la decrescita felice sarà solo infelicità crescente, un accidioso lockdown.