"SONO ANCORA FRAGILE. IL CAMMINO E' STATO LUNGO, DIFFICILE E MOLTO DOLOROSO" - PER LA PRIMA VOLTA DA OLTRE UN ANNO LA PRINCIPESSA CHARLENE PARLA DELLA SUA SALUTE E PROVA A MINIMIZZARE LE VOCI SUL DIVORZIO DA ALBERTO: "E' SPIACEVOLE CHE ALCUNI MEDIA SPACCINO QUESTI RUMOR SULLA MIA VITA, SULLA MIA COPPIA. NOI SIAMO ESSERI UMANI COME TUTTI"
-
Francesca Rossi per "Il Giornale"
Finalmente Charlene ha infranto il muro di silenzio che la circondava. Nei mesi scorsi abbiamo letto le interviste di Alberto II a Monaco Matin e al People, i comunicati ufficiali sulle condizioni della principessa, ma finora non avevamo mai sentito i suoi commenti sull’intera vicenda che da più di un anno a questa parte occupa le pagine dei tabloid. La voce che tutti aspettavamo si è fatta sentire alla Montecarlo Fashion Week, smentendo il gossip su un possibile divorzio e sulla presunta fuga in Svizzera.
La principessa Charlene vuole mettere un punto sul mistero che la circonda da oltre un anno. Lo fa con la grazia che le è propria, in poche semplici frasi attraverso le quali rivela la sua vulnerabilità. Non scende nei dettagli, fa comprendere con gentilezza che la sua vita privata appartiene solo a lei, ma nello stesso tempo ci tiene a far chiarezza.
Intervistata da Nice Matin a margine della Montecarlo Fashion Week, in programma dal 23 al 27 maggio 2022, la principessa racconta qualche dettaglio sul suo stato di salute: “? ancora fragile e io non voglio andare troppo veloce. Il cammino è stato lungo, difficile e molto doloroso” e aggiunge: “Le mie priorità sono i figli, mio marito, la mia salute”.
Da notare l’ordine di apparizione delle cose che contano per Sua Altezza Serenissima: Jacques e Gabriella sono al primo posto e subito dopo il matrimonio. Charlene mette se stessa dietro alla sua famiglia o, almeno, è ciò che sembra di intuire dal suo commento. Alla fine dell’intervista la principessa dedica parole affettuose al marito: «Alberto mi ha sostenuto enormemente, ha fatto di tutto per proteggere me e i nostri figli. Sono felice di essere tornata a Monaco, dalla mia famiglia. E grata a chi mi ha sempre mandato messaggi positivi e calorosi quando ero lontana».
Sua Altezza Serenissima risponde anche alla domanda più fastidiosa, quella «da un milione di dollari», come si dice. «Ha intenzione di parlare delle voci sul divorzio o su quelle sulla mia nuova casa in Svizzera?», le viene chiesto. Charlene non ha esitazioni: «È spiacevole che alcuni media spaccino questi rumeur sulla mia vita, sulla mia coppia. Noi siamo esseri umani come tutti e come tutti abbiamo emozioni e fragilità».
Ecco cosa sarebbero per Charlene le notizie che da mesi si rincorrono sui giornali: “rumeur”, “pettegolezzi”. Alla principessa è bastato un minuto per cancellare mesi di enigmi. Ora bisognerà vedere se queste dichiarazioni basteranno a placare la stampa, oppure se emergeranno altre novità. Di certo nulla di tutto ciò che è stato scritto su Charlene è stato provato al di là di ogni ragionevole dubbio.
? notevole, poi, il fatto che la moglie di Alberto II non nasconda la sua sofferenza dietro a un sorriso. Ora che si sente un po’ più forte parla in modo schietto, infrangendo il tabù della principessa sempre felice, lontana dagli affanni del mondo. Anzi, ci ricorda che anche i royal sono esseri umani. Durante l’intervista Charlene parla anche della figlia, Gabriella, che è salita sulla passerella con lei: «Gabriella non era per niente nervosa, anzi era divertita. E quando è andata in scena avrebbe potuto fare uno show».
Entrambe hanno indossato i magnifici abiti del designer sudafricano Terrence Bray (che disegnò anche l'abito da cerimonia nuziale della principessa) e premiato lo stilista saudita Abdul al-Romaizan, fondatore del marchio "Ramzen" (con sede a Milano e creazioni Made in Italy).
Charlene ha scelto per l'occasione anche un paio di orecchini e un anello Repossi e scarpe Weitzman. La gioia di essere di nuovo con la figlia è evidente anche nell’ultimo post Instagram di Sua Altezza Serenissima. Una foto che la ritrae con la bambina poco prima dell’evento, accompagnata da una didascalia molto tenera: «Ho amato ogni istante della preparazione della mia Principessa per il suo primo evento ufficiale. Non vediamo l'ora di trascorrere una bella serata ai premi della moda».