RAZZI AMARI PER ELON MUSK – FALLISCE IL LANCIO DI PROVA DEL PROGETTO STARSHIP DI SPACEX: LA NAVE SPAZIALE, CHE NELLA MENTE DEL MILIARDARIO SERVIRÀ PER I VIAGGI SULLA LUNA E SU MARTE, È ESPLOSA SUBITO DOPO IL DECOLLO DALLA BASE DI BOCA CHICA, IN TEXAS – SI TRATTAVA DEL PRIMO TEST DI STARSHIP CON IL LANCIATORE SUPER HEAVY, IL PIÙ GRANDE RAZZO MAI COSTRUITO, IN GRADO DI OSPITARE CENTO PERSONE (QUESTA VOLTA, PER FORTUNA, ERA VUOTO…) - VIDEO
-
Congrats @SpaceX team on an exciting test launch of Starship!
— Elon Musk (@elonmusk) April 20, 2023
Learned a lot for next test launch in a few months. pic.twitter.com/gswdFut1dK
1. IL LANCIO DI STARSHIP: A QUATTRO MINUTI DALLA PARTENZA, LA NAVE SPAZIALE DI MUSK ESPLODE IN VOLO
Estratto da www.rainews.it
Starship di SpaceX è esplosa durante il primo volo di prova [...].
Il gigantesco razzo, decollato con successo alle 15:33 ora italiana da Starbase, [...] a Boca Chica, in Texas, è esploso ad appena quattro minuti dalla partenza.
La capsula dell'astronave doveva separarsi dal razzo tre minuti dopo l'inizio del volo, ma la separazione non è avvenuta e il razzo è esploso.
2. STARSHIP, TEST FALLITO: IL RAZZO DI SPACEX ESPLODE IN VOLO POCO DOPO IL DECOLLO
Estratto da www.repubblica.it
Prova fallita per Starship di SpaceX: la nave spaziale di Elon Musk, destinata alla Luna e a Marte, è esplosa subito dopo il decollo da Starbase, lo spazioporto privato di SpaceX a Boca Chica, in Texas.
Era il suo primo test in volo, senza equipaggio, con il lanciatore Super Heavy, il più grande razzo mai costruito, in grado di ospitare a bordo cento persone e altrettante tonnellate di cargo.
"Abbiamo imparato molto per il prossimo test, tra qualche mese" ha commentato il miliardario americano su Twitter.
[…] Il test serviva per verificare la capacità del sistema di lancio, che comprende il razzo più potente mai realizzato nella storia delle esplorazioni spaziali. Starship sarà impiegato per il primo allunaggio del programma Artemis ed è anche il veicolo indicato dalla Nasa per portare i primi esseri umani su Marte.