UN REGNO, MILLE SCAZZI - IL PRINCIPE HARRY FA CAUSA ALLA NONNA PERCHÉ RIVUOLE LA SCORTA DI STATO NEL REGNO UNITO: LA PROTEZIONE GLI È STATA TOLTA QUANDO HA MOLLATO LA FAMIGLIA REALE E ORA LA PRETENDE PERCHÉ “IMPOSSIBILITATO A TORNARE NEL SUO PAESE” – IL DUCA SAREBBE DISPOSTO A PAGARSELA DI TASCA SUA, MA I TABLOID MENANO DURO SUL FUGGITIVO BOLLANDOLO COME UN “PATETICO PIAGNUCOLONE INGRATO” – ANCHE LE CUGINE SONO STATE PRIVATE DELLA PROTEZIONE, MA NON HANNO FATTO CAUSA ALLA NONNA…

-

Condividi questo articolo


Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

 

il ritratto di natale del principe harry, meghan markle e i figli il ritratto di natale del principe harry, meghan markle e i figli

Non bastavano i guai giudiziari del figlio Andrea a turbare i sonni di Elisabetta: adesso ci si mette dalla California pure il nipote Harry. Il quale, di fatto, ha lanciato una causa legale contro la sua stessa nonna, la regina: perché il duca di Sussex ha intentato una azione giudiziaria ai danni del governo britannico, che è pur sempre quello di Sua Maestà. Harry pretende di riavere quella scorta di Stato, per sé e per la sua famiglia, che gli è stata tolta dopo la scelta di scapparsene in America assieme alla moglie Meghan Markle e rinunciare così al ruolo di membro della famiglia reale a pieno titolo.

 

LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY

I legali del principe hanno scritto al ministero dell'Interno britannico chiedendo una revisione giudiziaria di quella decisione: un caso che potrebbe arrivare fino a un'Alta Corte e che sicuramente rappresenta la prima volta che un membro della famiglia reale fa causa al governo del suo stesso Paese. L'azione legale è partita dopo l'ultimo viaggio di Harry in Gran Bretagna, nel luglio scorso, in occasione dell'inaugurazione della statua in memoria della madre Diana: mentre ad aprile, quando il principe era andato ai funerali del nonno Filippo, gli era stata assicurata la protezione di Scotland Yard, a luglio Harry si è dovuto pagare delle guardie del corpo private.

 

meghan markle e il principe harry 4 meghan markle e il principe harry 4

I duchi di Sussex avevano già dato fiato a tutto il loro malumore per la privazione della protezione di Stato durante la famigerata intervista tv concessa a Oprah Winfrey. Adesso gli avvocati sostengono che Harry «ha ereditato un rischio per la sicurezza dalla nascita, a vita», in quanto resta sesto nella linea di successione al trono. E spiegano che è da tempo oggetto di minacce estremiste: «Mentre il suo ruolo all'interno dell'istituzione è cambiato, non lo è il suo profilo come membro della Famiglia Reale, e neppure la minaccia per lui e la sua famiglia», dicono gli avvocati.

 

LA REGINA ELISABETTA CON MEGHAN E HARRY LA REGINA ELISABETTA CON MEGHAN E HARRY

Di conseguenza, senza un'adeguata protezione di Stato, Harry sarebbe impossibilitato a rimettere piede in Gran Bretagna. Gli avvocati insistono che Harry è disposto a pagare la scorta di tasca sua: perché questo è il punto più spinoso, dato che non si capisce perché i contribuenti britannici dovrebbero accollarsi le spese per uno che è scappato in America a fare fortuna lucrando su quei titoli e quell'aura reale che tanto svillaneggia in pubblico. Harry e Meghan hanno firmato un contratto da 100 milioni di dollari con Netflix, hanno un accordo da 20 milioni di euro con Spotify e incassano centinaia di migliaia di dollari al colpo per le loro comparsate.

harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy

 

«Se ancora vuoi la sicurezza per la tua famiglia, assicurati che la paghino i tuoi amichetti di Netflix», ha titolato il Mail on Sunday , che ha definito Harry «un piagnucoloso, patetico, noioso piccolo ingrato». Nel 2011 anche le principesse Beatrice ed Eugenia, le figlie di Andrea, erano state private della scorta di Stato: e non risulta abbiano fatto causa al governo della regina.

regina elisabetta ii regina elisabetta ii il principe harry e meghan markle il principe harry e meghan markle meghan markle e il principe harry 1 meghan markle e il principe harry 1 il principe harry e meghan amrkle su time 4 il principe harry e meghan amrkle su time 4 LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY meghan markle e il principe harry 3 meghan markle e il principe harry 3 regina elisabetta ii regina elisabetta ii meghan markle e il principe harry 2 meghan markle e il principe harry 2 meghan harry e la regina elisabetta meghan harry e la regina elisabetta la regina elisabetta alla cerimonia di londra la regina elisabetta alla cerimonia di londra elisabetta ii elisabetta ii

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!