A ROMA È STATO BREVETTATO IL PARCHEGGIO INTERRATO CREATIVO - NEL QUARTIERE DI TORPIGNATTARA UNA STRADA SPROFONDA, INGHIOTTENDO LE AUTO CHE VI SOSTAVANO: UN SUV MERCEDES E UNA SMART - LA VORAGINE SAREBBE STATA CAUSATA DA UN GUASTO IDRICO NEL SOTTOSUOLO, CHE HA PROVOCATO ANCHE L'ALLAGAMENTO DELLE MACCHINE IN UN GARAGE VICINO...

-


Lorenzo Nicolini per www.romatoday.it

 

voragine a torpignattara 4

Immagini choc. A Torpignattara, quartiere di Roma, la strada, nella mattinata di martedì 25 maggio, è letteralmente sprofondata. Collassata. Quasi disintegrata sotto due auto, un suv Mercedes e una Smart inghiottite in via Zenodossio, sgretolata come se fosse fatta di sabbia.

 

Sul posto, dalle 10:40 in poi, la polizia locale con il gruppo Prenestino, che ha nastrato e chiuso la strada (o quel che ne rimane) da via Casilina a via Giovanni Maggi, e i vigili del fuoco di Tuscolano.

 

voragine a torpignattara 2

Secondo quanto si apprende in un primo momento via Zenodossio sarebbe collassata per un guasto idrico nel sottosuolo con il garage che confina con la strada completamente allagato e le auto, lì sotto parcheggiate, con ormai quasi inondate.

 

Ecco perché sul posto sono presenti anche i tecnici Acea e quelli di Italgas. Le immagini impressionanti raccontano anche come l'asfalto e parte del marciapiede che spuntano appena sotto i balconi tra i civici 2 e 20, minacciano anche le serrande adiacenti.

 

voragine a torpignattara 1

Secondo le prime indagini dei vigili del fuoco, la voragine è profonda circa 6 metri e lunga 12. Increduli e spaventati i residenti di zona che, già in passato, avevano denunciato la criticità del sottosuolo nel V Municipio.

 

Le criticità delle strade nel V Municipio

Sono infatti diversi i punti critici sul territorio, con i cittadini che di fatto ne hanno mappato il quartiere solamente un mese fa: via Formia dove, in occasione dei lavori per la realizzazione dell'impianto fognario, sono in corso di riempimento le cavità sotterranee; Villa de Sanctis, dove i cantieri per mettere in sicurezza il sottosuolo sono stati aperti nei mesi scorsi; via di Tor de' Schiavi, dove a gennaio del 2021 si è aperta una maxi voragine, non ancora messa in sicurezza, anche per questioni di mancata definizione delle competenze e la zona attorno al parco Almagià, tra via Bufalini e - appunto - via Zenodossio, dove negli anni e nei mesi scorsi si sono aperte diverse buche di grandi dimensioni. Oggi l'ultima maxi voragine con una tragedia sfiorata.

 

voragine a torpignattara 5

Roma sprofonda tra voragini e maxi buche

A Roma sono tante le strade che stanno letteralmente venendo giù. A Casal Lumbroso, lo scorso 19 maggio, l'asfalto aveva ceduto sotto il peso di un camion in via Tricomi. Vicenda che ho riportato alla memoria quanto accaduto sempre nello stesso territorio - il XII Municipio - con la voragine in via dei Colli Portuensi.

 

voragine a torpignattara 3

Lì, a complicare la riapertura della strada, una serie di indagini nel sottosuolo richieste da Acea e concordate con la presidente del Municipio 12, Silvia Crescimanno. Restando nel quadrante ovest di Roma, ma più a nord, anche a Boccea si è verificato una problema simile. Lo scorso 5 maggio, l'asfalto collassò in via Gregorio XI.

virginia raggi foto di bacco (2)
BEPPE GRILLO VIRGINIA RAGGI