L’AMMISSIONE DI COLPA DI KATE MIDDLETON, CHE HA CONFESSATO DI AVER USATO LE SUE MANINE PER MODIFICARE LA FOTO CON I FIGLI, È STATO L’ENNESIMO DISASTRO COMUNICATIVO DELLA FAMIGLIA REALE - LA CONFESSIONE HA MOSTRATO IL CAOS A PALAZZO E HA TRADITO IL COMANDAMENTO DI ELISABETTA II CHE SOSTENEVA FERMAMENTE CHE I REALI NON DOVESSERO MAI LAMENTARSI E DARE SPIEGAZIONI – MA È POSSIBILE CHE KATE ABBIA FATTO TUTTO DA SOLA VISTO IL MEGA ENTOURAGE CHE LAVORA PER IL FUTURO EREDE AL TRONO? PER TENTARE DI FERMARE LE SPECULAZIONI SULLA MALATTIA SI FA IMMORTALARE IN AUTO CON WILLIAM…
1. “KATE MIDDLETON FOTOGRAFATA IN AUTO ASSIEME AL PRINCIPE WILLIAM”: L’IMMAGINE ESCLUSIVA SUL DAILY MAIL
Estratto dell’articolo di www.ilfattoquotidiano.it
Kate Middleton in auto assieme al Principe William. I due sono stati fotografati fuori da Windsor. A poche ore dalle scuse delle principessa per via del ritocco sulla foto postata ieri sui social, eccola apparire accanto al marito nell’immagine pubblicata dal Daily Mail. Lui diretto verso l’Abbazia di Westminster per la Giornata del Commonwealth. Lei, scrive il tabloid britannico, verso una destinazione privata. […]
2. LA FOTO DI KATE È UN DISASTRO COMUNICATIVO. COSÌ HA “TRADITO” LA REGOLA DI ELISABETTA SUL SILENZIO DELLA ROYAL FAMILY
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it
E se fosse una toppa peggiore del buco? L’ammissione della principessa Kate di aver “modificato” lei stessa la sua prima, attesissima e oramai controversa foto ufficiale dopo il misterioso intervento all’addome del gennaio scorso, ha scatenato un altro tsunami di dubbi e illazioni. È infatti rarissimo che un componente della Royal Family si esponga così tanto, e in prima linea, “confessando" un errore clamoroso di comunicazione, a causa della pressione mediatica. Invece, il comandamento di Elisabetta II è sempre stato “never complain, never explain”. Ossia “mai lamentarsi” e soprattutto “mai spiegare”.
Inoltre, la comunicazione della Royal Family è passata al setaccio dai loro uffici stampa, e ogni comunicato o uscita pubblica sono curati in ogni minimo dettaglio, figuriamoci sui social, e anche per questo Harry e Meghan sono fuggiti in California. È dunque possibile, come pare intendere nel suo rarissimo tweet su “X”, che Catherine Middleton ha fatto tutto da sola? […]
Perché alla domanda di rilasciare allora la foto originale, Kensington Palace ha risposto per ora picche. Come mai? Il motivo non è chiaro. In questa assoluta incertezza, sono riesplose le morbose teorie del complotto su Kate e sulla sua salute.
Mentre sui social è caccia al dettaglio sospetto della foto. […] Insomma, un disastro di comunicazione. […] Del resto, ignorare quella massima di Elisabetta - “mai spiegare” - non si è mai rivelata una buona idea per la Royal Family. L’ultima catastrofe mediatica, in questo senso, fu l’intervista del principe Andrea alla Bbc del 2019: il duca di York pensava così di chiudere per sempre la vicenda del suo coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein.
Invece infangò la sua posizione e reputazione, probabilmente per sempre. Nel pomeriggio di oggi, Kensington Palace ha provato a riabilitarsi pubblicando una foto - stavolta pare senza modifiche - di Kate in macchina con William, almeno per rassicurare sulla salute della principessa. Ma riacquistare una solida credibilità nei prossimi mesi sarà un'impresa.