L’ANGELO DELLA MORTE IN CORSIA - NIELS HÖGEL, INFERMIERE TEDESCO DI 42 ANNI, È STATO CONDANNATO ALL’ERGASTOLO PER AVER UCCISO 85 PAZIENTI IN CINQUE ANNI: L’UOMO INIETTAVA NELLE VITTIME FARMACI CHE CAUSAVANO COLLASSI CARDIACI IN MODO CHE LUI STESSO POTESSE INTERVENIRE PER RIANIMARLI, E FARE LA FIGURA DELL’EROE. MA SPESSO LA RIANIMAZIONE NON ANDAVA A BUON FINE E…

-

Condividi questo articolo


Da "www.ilfattoquotidiano.it"

 

niels hogel 8 niels hogel 8

In cinque anni, tra il 2000 e il 2005, ha ucciso 85 pazienti nelle cliniche di Oldenburg e Delmenhorst, in Germania. Per gli omicidi Niels Högel, di 42 anni, è stato condannatoall’ergastolo dal giudice Sebastian Buehrmann del tribunale di Oldenburg.

 

niels hogel 9 niels hogel 9

L’uomo iniettava nei pazienti farmaci che causavano gravi scompensi e collassi cardiaci in modo che lui stesso potesse intervenire per rianimarli, e fare la figura dell’eroe. 

 

Ma spesso la rianimazione non andava a buon fine. Riconosciuta la “straordinaria gravità” dei fatti, la pena di quindici anni, considerata normalmente il massimo tra quelle temporanee, è stata comminata in ergastolo. L’uomo era già stato condannato alla detenzione a vita per altri sei omicidi. Quello appena concluso è il terzo processo a suo carico.

niels hogel 7 niels hogel 7

 

Högel è colpevole della più lunga serie di omicidi del secondo dopoguerra in Germania. Nella fase finale del processo Högel si era “sinceramente scusato con tutti per il danno che ho fatto durante tutti questi anni”, aggiungendo di essere “giorno e notte” perseguitato da “vergogna” e “rimorso”. Più di 130 esumazionierano state richieste per costituire il capo dell’accusa. Högel all’inizio non ha ammesso tutti gli omicidi: si era dichiarato responsabile solo di 43, mentre per gli altri si era trincerato dietro un “non ricordo”.

niels hogel 6 niels hogel 6

 

Nel dibattimento è emerso che l’uomo agiva solo per il suo narcisismo, per mettersi in mostra. La vicenda, in Germania, ha portato anche a diverse accuse nei confronti degli ospedali, che non avrebbero reagito prontamente alle numerose e insolite morti dei pazienti. I familiari delle vittime si dicono soddisfatti della sentenza: “Quest’uomo dal carcere non deve uscire vivo. Abbiamo aspettato anni per avere giustizia”, hanno detto in aula parlando con i cronisti.

niels hogel 4 niels hogel 4 niels hogel 3 niels hogel 3 niels hogel 10 niels hogel 10 niels hogel 2 niels hogel 2 niels hogel 5 niels hogel 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!