C’È UNO STRANO SILENZIO AL PALAZZO DI VETRO – DALL’ONU NESSUN COMMENTO ALLA MORTE DI YAHYA SINWAR: SONO FORSE IN IMBARAZZO? VICINO AL CORPO DEL TERRORISTA È STATO TROVATO IL PASSAPORTO DI UN INSEGNANTE DELL’UNRWA, L’AGENZIA DELL’ONU PER I RIFUGIATI PALESTINESI - IL "DOCENTE" NON SAREBBE STATO UCCISO CON SINWAR, MA SAREBBE SCAPPATO IN EGITTO – IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI ISRAELE, KATZ: “IL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU, GUTERRES, NON HA ACCOLTO CON FAVORE L’ELIMINAZIONE DI SINWAR”
-Israel made the mistake of publishing footage of Yahya Sinwar's last moments.
— Dan Cohen (@dancohen3000) October 17, 2024
Wearing a kufiyyeh and severely injured, he threw a stick at the drone filming him – a final act of defiance against the Zionist occupation.
In his death, he became a legend. pic.twitter.com/bHEpPSY9TD
KATZ, 'GUTERRES NON ESULTA PER SINWAR, È ANTI-ISRAELIANO'
(ANSA) - "Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres non ha accolto con favore l'eliminazione dell'arciterrorista Yahya Sinwar, così come si è rifiutato di dichiarare Hamas un'organizzazione terroristica dopo il massacro del 7 ottobre. Guterres sta guidando un programma anti-israeliano e anti-ebraico estremo. Continueremo a designarlo come persona non grata e a impedirgli l'ingresso in Israele". Lo scrive su X il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz.
'SU SINWAR PASSAPORTO DI INSEGNANTE UNRWA CHE ORA È IN EGITTO'
(ANSA) - Diversamente dalle prime notizie apprese ieri sera, il passaporto di un insegnante dell'agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi, Unrwa, è stato trovato sul cadavere di Yahya Sinwar e non su quello della sua guardia del corpo.
Lo ha riferito la tv pubblica israeliana Kan spiegando che il vero titolare, Hani Zourob nato di Rafah, è in Egitto da alcuni mesi, come riferito anche dal capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini in un messaggio su X.
"Ancora una volta, informazioni non verificate vengono utilizzate per screditare l'Unrwa e il suo staff. Oggi, sui social media e sui media israeliani sono circolate notizie secondo cui un membro dello staff dell'Unrwa è stato ucciso insieme al capo di Hamas a Gaza. Confermo che il membro dello staff in questione è vivo. Attualmente vive in Egitto, dove ha viaggiato con la sua famiglia ad aprile attraverso il confine di Rafah", ha affermato Lazzarini. È tempo di porre fine alle campagne di disinformazione".