L’OMICIDIO IMPERFETTO - GIAMPAOLO AMATO, 64ENNE EX MEDICO DELLA VIRTUS PALLACANESTRO, È STATO ARRESTATO PER OMICIDIO: AVREBBE UCCISO LA MOGLIE 62NNE CON UN MIX LETALE DI CALMANTI E ANESTETICI – IL DECESSO, AVVENUTO DUE ANNI FA, SEMBRAVA ESSERE STATO CAUSATO DA UN MALORE, MA LE INDAGINI HANNO EVIDENZIATO LA PRESENZA DI BENZODIAZEPINE E DI UN ANESTETICO – PARE CHE GIÀ IN PASSATO L’UOM AVREBBE TENTATO DI…

-


Estratto dell'articolo di Luca Muleo per www.corriere.it

 

giampaolo amato

Un medico di 64 anni, Giampaolo Amato, è stato arrestato dai carabinieri di Bologna con l'accusa di aver ucciso la moglie 62enne, il 31 ottobre del 2021, con un mix letale di calmanti e anestetici. Quel giorno era stato proprio l'uomo a dare l'allarme chiamando il 112 e i sanitari. Il professionista è molto noto in città poiché per sette anni ha collaborato con la squadra di basket della Virtus.

 

Indagini durate due anni e l'accusa: «Benzodiazepine  alla moglie»

I militari hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere con l'accusa di omicidio, peculato e detenzione illecita di farmaci psicotropi. Le indagini, durate due anni, hanno evidenziato nelle cause del decesso una somministrazione dolosa di benzodiazepine e di un particolare anestetico ospedaliero.

 

Anche lei era una dottoressa: lui ha lavorato con la Virtus

Il medico arrestato, specializzato in oftalmologia e medicina dello sport e già medico sociale della Virtus Pallacanestro, dal 2013 al 2020. La moglie, anche lei medico, si chiamava Isabella Linsalata ed era specialista in ginecologia e ostetricia.

isabella linsalata

 

[…] I sanitari constatarono il decesso, inizialmente attribuito a cause naturali.

 

Durante le stesse indagini sarebbe emerso che già alcuni anni prima la donna potrebbe essere stata oggetto di altre somministrazioni di benzodiazepina a sua insaputa, che si suppongono riconducibili al marito e mai denunciate, e che le avevano causato episodi di malessere e di narcolessia. […]