UN’OPERA D’ARTE NON SI NEGA A NESSUNO, CE N'E' UNA PERSINO PER GLI ARRICCHITI – L’ARTISTA CROATO ROKO DRZISLAV REBIC STA SCOLPENDO UNA REPLICA IN PIETRA, A GRANDEZZA NATURALE, DI UNA MERCEDES: "È DIVENTATA UN SIMBOLO DI SUCCESSO PER QUEI LAVORATORI CROATI CHE TORNAVANO A CASA CON LE LORO AUTO PER DIMOSTRARE DI AVER GUADAGNATO SOLDI DOPO ESSERE FUGGITI DALLA POVERTÀ…"
-Estratto dell’articolo di Tommaso Rodano per il "Fatto quotidiano"
Per il popolo croato la Mercedes è un simbolo di riscatto sociale e di orgoglio nazionale al punto da dedicarle un monumento. “L’artista locale Roko Drzislav Rebic – scrive la Reuters– sta scolpendo una replica in pietra a grandezza naturale di un’auto Mercedes Benz Minika come dedica alle migliaia di lavoratori che hanno lasciato la loro patria in cerca di migliore fortuna all’estero”.
In che senso?
“La Mercedes è diventata un simbolo di successo per quei lavoratori che tornavano a casa con le loro auto per dimostrare di aver guadagnato soldi dopo essere fuggiti dalla povertà e dalla disoccupazione”. A spiegarlo meglio è Ivan Topic (che però è di parte, visto che gestisce un club di auto d’epoca ed è orgoglioso proprietario di 8 Mercedes): “I nostri padri e i nostri nonni si trasferirono, negli anni 70, soprattutto nella Germania occidentale, per guadagnare qualcosa. Per dimostrare di aver guadagnato un po’ di soldi tornavano a casa con la loro Mercedes”. […]