L’ULTIMO TREND TRA I GIOVANISSIMI È SCAMBIARSI PARERI SU TIKTOK SUGLI PSICOFARMACI ASSUNTI, CON TANTO DI PAGELLE: “RISPERIDONE? NON MI HA FATTO UN GRANCHÉ, 5/10. XANAX: 4/10, FA SCHIFO QUELLA ROBA. ABILIFY: IL FARMACO DEL DEMONIO, HO AVUTO TUTTI GLI EFFETTI COLLATERALI POSSIBILI” – UNA MODA CHE NON SOLO SVELA LA SOLITUDINE DI ALCUNI RAGAZZI IN CERCA DI ATTENZIONI SUI SOCIAL, MA CHE È ANCHE PREOCCUPANTE VISTO CHE SI TRATTA DI PSICOFARMACI E NON DI MASCARA...

-


Da “la Stampa”

psicofarmaci tik tok 8

 

Normalizzare l'uso degli psicofarmaci. Accade su TikTok, dove i giovani si scambiano esperienze quotidiane, si danno consigli e pareri sui medicinali assunti e le controindicazioni subite, fino a stilare delle vere e proprie pagelle. In tanti condividono le loro valutazioni, partecipando a una sorta di "challenge" virale. «Risperidone? Bah non mi ha fatto un granché, 5/10», scrive in un video Lilsadia.

 

psicofarmaci tik tok 7

E poi continua: «Xanax: 4/10, fa schifo quella roba, all'inizio anche si ma poi non funziona più. Olanzapina 6/10: ho dovuto smettere perché non mi sentivo me stessa, però funziona, attutisce del tutto le emozioni». Come lei anche Elio sconsiglia Abilify, descrivendolo come «il farmaco del demonio, ho avuto tutti gli effetti collaterali possibili», mentre la Quetiapina è «la mia salvezza», voto 10 su 10.

psicofarmaci tik tok 3
psicofarmaci tik tok 2
psicofarmaci tik tok 5
PSICOFARMACI
psicofarmaci tik tok 1
psicofarmaci tik tok 6
PROZAC
ANTIDEPRESSIVI
psicofarmaci tik tok 4