L’ULTIMO VIAGGIO DI ELISABETTA – UNA LUNGA PROCESSIONE HA ACCOMPAGNATO IL FERETRO DELLA REGINA PER LE STRADE DI LONDRA SEGUITO DA FIGLI E NIPOTI: CARLO COMMOSSO, ANDREA QUASI IN LACRIME PERCHÉ SA CHE SE N’È ANDATA L’ULTIMA CHE GLI POTEVA SALVARE LE CHIAPPE. ANNA ED EDOARDO IMPASSIBILI. KATE E MEGHAN SI IGNORANO A WESTMINSTER. HARRY E WILLIAM ONORANO LA TREGUA – UN RAGNO E IL BIGLIETTO SCRITTO A MANO DA CARLO TRA I FIORI SULLA BARA, UN MARINAIO COLLASSA, MIGLIAIA DI SUDDITI FRIGNANO, MAGNANO E TRACANNANO BIRRA NEU PUB… VIDEO
Terminati i funerali solenni della Regina Elisabetta II, le ultime notizie: a Westminster Abbey si è svolto il rito anglicano, presenti oltre al figlio Re Carlo III e al resto della famiglia reale oltre 2000 invitati e 500 tra teste coronate e Capi di Stato. Londra è blindata, dopo i due minuti di silenzio la processione verso Wellington Arch e la sepoltura nella cappella di St George a Windsor.
La bara della regina è trasportata con un corteo solenne a Wellington Arch, ad Hyde Park Corner, dove sarà posta su un carro funebre di Stato con il quale verrà trasferita al castello di Windsor, per cerimonie più intime (la prima delle quali sarà comunque trasmetta in tv). L'arrivo al castello, distante una quarantina di chilometri da Londra, è previsto poco dopo le 15:00 ora locali; alle 16:00 ci sarà una cerimonia di commiato condotta dal decano di Windsor alla quale assisteranno circa 800 persone. Elisabetta sarà sepolta alle 19:30 nella King George VI Memorial Chapel, nella cappella di St. George del castello, accanto al marito, il principe Filippo, i genitori e la sorella Margaret.
Il biglietto di Carlo: "In memoria amorevole e devota"
“In memoria amorevole e devota. Charles R." Questo il messaggio sul biglietto che accompagna la corona di
fiori sulla bara della regina Elisabetta II, scritto a mano da Carlo III.
Marinaio sviene fuori da Abbazia Westminster
Un agente di Scotland Yard in servizio davanti all’abbazia di Westminster è svenuto mentre era in corso la liturgia solenne in memoria della regina Elisabetta. Il poliziotto si è subito ripreso ma per precauzione è stato portato via su una barella dai marinai della Royal Navy. Sono migliaia gli agenti e i militari che prendono parte al corteo funebre da poco iniziato e ne garantiscono la sicurezza lungo le strade del centro di Londra.