IN RUSSIA C’È UNA STRANA EPIDEMIA CHE COLPISCE SOLO MANAGER E OLIGARCHI – NIKOLAI VASEV, IL VICEPRESIDENTE DI SBERBANK, LA PRINCIPALE BANCA DI STATO RUSSA, È MORTO IMPROVVISAMENTE ALL'ETÀ DI 42 ANNI – UFFICIALMENTE È STATO STRONCATO DA UN ATTACCO CARDIACO – ERA DIVENTATO IL NUMERO DUE DELL’ISTITUTO NEL DICEMBRE 2022, POCHI MESI DOPO CHE L’UE AVEVA IMPOSTO STRETTE SANZIONI…
-
(Adnkronos/dpa) - Il vice presidente di Sberbank, la principale banca di stato russa, è morto improvvisamente all'età di 42 anni. La morte di Nikolai Vasev, per un attacco cardiaco, è stata annunciata da un comunicato della banca. Negli ultimi 12 anni, Vasev è stato responsabile del settore clienti privati e proprietà. Dal dicembre 2022, meno di un anno dopo l'invasione dell'Ucraina, era diventato vice direttore.
A causa della guerra in Ucraina, nell'estate 2022 l'Ue ha imposto strette sanzioni a Sberbank, provocando un crollo dei profitti della banca pari al 90% nel 2022.
Dall'inizio della guerra, diversi imprenditori, dirigenti di industrie di stato, alti funzionari russi sono morti improvvisamente in presunti incidenti, attacchi cardiaci o suicidi.