SAMAN ABBAS, LA 18ENNE UCCISA DALLA SUA STESSA FAMIGLIA PER AVER RIFIUTATO UN MATRIMONIO COMBINATO, NON POTRA’ ESSERE SEPOLTA: I SUOI RESTI, PER DIVERSI ANNI, SARANNO CONSERVATI IN LABORATORIO PER ESIGENZE GIUDIZIARIE IN VISTA DEL PROCESSO AI SUOI ASSASSINI - IL 14 APRILE RIPRENDE IL PROCESSO IN CORSO DAVANTI ALLA CORTE D'ASSISE DI REGGIO EMILIA, DOVE OLTRE ALLO ZIO SONO ALLA SBARRA I CUGINI IKRAM IJAZ E NOMANHULAQ NOMANHULAQ (TUTTI E TRE IN CARCERE), LA MADRE DI SAMAN, NAZIA SHAHEEN (ANCORA LATITANTE) E IL PADRE SHABBAR ABBAS, IN CELLA IN PAKISTAN DOPO ESSERE STATO ARRESTATO IL 15 NOVEMBRE SCORSO…

-


processo per l omicidio di saman abbas

Daniele Petrone per ANSA

 

REGGIO EMILIA, 08 APR - Tre rose bianche legate dal nastro biancorosso delle forze dell'ordine che delimitano l'accesso al casolare e, poco più lontano, pupazzetti, nastri, foto, letterine e fiori come una sorta di altare in suo ricordo. È ciò che resta della "tomba" di Saman Abbas, la 18enne pachistana uccisa nel Reggiano, nella notte tra il 30 aprile e l'1 maggio 2021, presumibilmente dalla sua stessa famiglia nel nome di un 'delitto d'onore' dopo aver rifiutato un matrimonio forzato con un cugino in patria.

 

saqib ayub saman abbas

A 140 giorni dal ritrovamento del suo cadavere - il 18 novembre scorso su indicazione dello zio Danish Hasnain, uno dei cinque imputati per l'omicidio - i carabinieri hanno completato gli accertamenti investigati nel rudere del casolare di Strada Reatino a Novellara di Reggio Emilia, a poche centinaia di metri dalla casa dove la ragazza viveva coi familiari che lavoravano come braccianti agricoli in un'azienda ortofrutticola. La raccolta degli ultimi reperti utili si è chiusa con un prelievo di circa due quintali di terra nell'area dove era stata seppellita Saman, stoccati all'interno di due grandi container e trasportati all'aeroporto milanese di Linate, a disposizione di Dominique Salsarola, uno degli archeologi forensi incaricati dal tribunale di Reggio Emilia di redigere una perizia tecnica.

la telefonata che incastra il padre di saman abbas 4

 

Per questo presidio dei carabinieri, durato quasi cinque mesi, è stato ufficialmente sciolto seppur l'edificio diroccato resti sotto sequestro da parte della magistratura, con la sindaca di Novellara, Elena Carletti che ha emanato anche un'ordinanza con l'obiettivo di evitare pure fenomeni di turismo macabro. "Il casolare è inagibile e pericolante - ha detto - Tra due settimane sarà realizzata un'ulteriore recinzione, ancora più alta per evitare che qualcuno possa entrarvi".

SAMAN ABBAS

 

Una tomba inaccessibile dunque, in attesa che Saman possa avere una degna sepoltura, anche solo simbolica (visto che i resti sono ancora sotto autopsia e saranno conservati per diversi anni nel caso dovessero servire per essere rianalizzati nei vari gradi di giudizio); sui funerali dovrà decidere per legge il fratello (essendo i genitori imputati), divenuto maggiorenne il 25 febbraio scorso, il quale è ancora in una struttura protetta e che a riguardo non si è però mai espresso.

 

Intanto, il 14 aprile riprende il dibattimento al processo in corso davanti alla Corte d'Assise di Reggio Emilia, dove oltre allo zio sono alla sbarra i cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq (tutti e tre in carcere), la madre di Saman, Nazia Shaheen (ancora latitante) e il padre Shabbar Abbas, in cella in Pakistan dopo essere stato arrestato il 15 novembre scorso. Quest'ultimo comparirà davanti al giudice di Islamabad l'11 aprile, udienza nella quale si discuterà della fattibilità del videocollegamento col processo in Italia al quale ha acconsentito in attesa che venga presa una decisione sull'estradizione.

 

LA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARA

Resta da capire se i tempi tecnici consentiranno di vedere già, anche se a distanza, Shabbar comparire tre giorni dopo in tribunale a Reggio Emilia. Dove è atteso invece fisicamente per testimoniare un ragazzo afgano che vive in Belgio, dal quale Saman si rifugiò nel 2020 scappando di casa dopo aver rifiutato le nozze combinate: fu proprio il giovane amico (più grande di lei di sette anni) conosciuto in chat a denunciare per primo i genitori di Saman alle autorità belghe.

lettera saman abbas resto del carlino
I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1
un fermo immagine del video che mostra lo zio e due cugini di saman abbas
Nazia Shaheen, la madre di saman abbas
LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA
novellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 3
DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBAS
Danish Hasnain