SAPEVATE CHE IN MOLTE ZONE DELL'INDIA, LE VEDOVE VENGONO DISCRIMINATE: NON POSSONO PARTECIPARE A CERIMONIE RELIGIOSE O A EVENTI PUBBLICI, NE' LAVORARE FUORI DI CASA O INDOSSARE GIOIELLI O SIMBOLI RELIGIOSI - UN VILLAGGIO NELLO STATO DEL MAHARASHTRA HA APPROVATO UN'ORDINANZA CHE VIETA OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DELLE VEDOVE - UN MOTO DI CIVILTA’? NO, E’ SOLO CHE CI SONO TROPPE VEDOVE IN GIRO A CAUSA DEL COVID: IL VILLAGGIO STAVA DIVENTANDO UN DESERTO CON TUTTE LE POVERINE SEGREGATE IN CASA…
-
(ANSA) - Un villaggio indiano del distretto di Kolhapur, nello Stato del Maharashtra, ha approvato un'ordinanza che vieta ogni forma di discriminazione nei confronti delle vedove. Nella società indiana, in particolare nelle zone rurali del Paese, le vedove sono pesantemente discriminate poiche' non viene consentito loro di partecipare a cerimonie religiose o a eventi pubblici, ne' di lavorare fuori di casa o indossare gioielli o simboli religiosi nonostante una legge che penalizza questi comportamenti nei loro confronti.
La decisione è stata approvata all'unanimità dall'assemblea del villaggio nei giorni scorsi. "L'idea è venuta per l'aumento del numero delle vedove causato dal Covid, il villaggio stava diventando un deserto, con tutte le vedove segregate in casa - ha detto al quotidiano The Indian Express il capo del consiglio del villaggio, Srigonda Patil -. Non sarà facile far rispettare le nuove regole, ma proporrò ai villaggi vicini di seguire il nostro esempio".