SARÀ UN CASO? IL GIORNO DOPO L’INTRODUZIONE DEL TETTO AL PREZZO DEL GAS DA PARTE DELL’UE, È ESPLOSO IL GASDOTTO URENGOI-POMARY-UZHHOROD, CHE DALLA RUSSIA ATTRAVERSA L’UCRAINA: NON SARÀ MICA UNO SCHERZETTO DI “MAD VLAD"? DI SICURO C’È CHE INTANTO IL PREZZO È AUMENTATO DEL 6% E HA RAGGIUNTO I 115 EURO AL MEGAWATTORA – LE MINACCE DEL CREMLINO - VIDEO

-


 

esplosione gasdotto urengoi pomary uzhhorod 1

 

1 - MOSCA AVVERTE, 'CON IL PRICE CAP L'UE RIMARRÀ SENZA GAS'

(ANSA) - L'introduzione del price cap al gas in Ue è "una decisione politica, non economica", che può portare l'Europa ad "una mancanza" di gas. Lo afferma il vice premier russo con delega all'energia Alexander Novak, secondo quanto riferisce la Tass.

 

2 - RUSSIA: ESPLOSIONE IN GASDOTTO VERSO L'UCRAINA

(ANSA) - Un'esplosione ha squarciato il gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, che dalla Russia attraversa l'Ucraina: lo riportano i media russi. Secondo l'agenzia di stampa Ria Novosti, che cita il ministero regionale delle Emergenze, l'esplosione - e un successivo incendio - sono stati provocati da una fuga di gas. L'incidente è avvenuto nel distretto russo di Vurnarsky, nella Repubblica di Chuvash, a circa 680 km a est di Mosca.

 

3 - RUSSIA, ESPLODE GASDOTTO VERSO L'UCRAINA, TRE MORTI

(ANSA) - E' di tre morti e un ferito il primo bilancio dell'esplosione nel gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod, che dalla Russia attraversa l'Ucraina, riferisce la Tass citando i servizi di emergenza. Le vittime erano dipendenti dell'azienda del gas e stavano facendo lavori al gasdotto. L'incidente è avvenuto nel distretto russo di Vurnarsky, nella Repubblica di Chuvash, a circa 680 chilometri a est di Mosca.

esplosione gasdotto urengoi pomary uzhhorod 2

 

4 - GAS: FIAMMATA (+6,6%) DOPO L'ESPLOSIONE AL GASDOTTO RUSSO

(ANSA) - Fiammata del prezzo del gas dopo che un'esplosione ha colpito una sezione del gasdotto Urengoy-Pomary-Uzhgorod che porta il gas siberiano in Europa attraverso l'Ucraina. I future Ttf di Amsterdam, che in mattinata erano arrivati a sfiorare i 100 euro al megawattora (-7,7%), si sono impennati brevemente del 6,6%, a quota 115 euro, per poi ridimensionare i rialzi all'1,3%, a 110 euro. Non è ancora chiaro se l'esplosione avrà impatti sui flussi di gas diretti all'Europa.

esplosione gasdotto urengoi pomary uzhhorod 6
esplosione gasdotto urengoi pomary uzhhorod 5
esplosione gasdotto urengoi pomary uzhhorod 4
esplosione gasdotto urengoi pomary uzhhorod 3