SE NE VA A 88 ANNI ALAIN DELON – L’ATTORE FRANCESE, ICONA DEL CINEMA MONDIALE, SI È SPENTO NELLA SUA CASA DI DOUCHY - A DARNE L’ANNUNCIO SONO STATI I TRE FIGLI CHE, PER IL MOMENTO, HANNO MESSO IN PAUSA GLI SCAZZI: “È MORTO PACIFICAMENTE CIRCONDATO DALLA SUA FAMIGLIA. CHIEDIAMO DI RISPETTARE LA SUA PRIVACY, IN QUESTO MOMENTO DI LUTTO ESTREMAMENTE DOLOROSO” – L’AFFIDAMENTO A UNA FAMIGLIA ADOTTIVA A 4 ANNI, L’ADDIO ALLA SCUOLA A 14, IL SUCCESSO LEGATO A LUCHINO VISCONTI CON “ROCCO E I SUOI FRATELLI” E “IL GATTOPARDO”. E POI L'AMORE CON LA BADANTE, DENUNCIATA DAI FIGLI PER… - VIDEO
Estratto dell'articolo di www.corriere.it
Alain Delon è morto. L'annuncio è stato dato dai tre figli alla France Presse. L'attore, uno dei volti più noti del cinema mondiale, aveva 88 anni.
«Alain Fabien, Anouchka, Anthony, così come (il suo cane) Loubo, annunciano con immensa tristezza la dipartita del loro padre», si legge nel comunicato stampa. «È morto pacificamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia (...) La sua famiglia chiede gentilmente di rispettare la sua privacy, in questo momento di lutto estremamente doloroso».
Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, nel nord della Francia, Alain Fabien Maurice Marcel Delon era figlio del gestore di un piccolo cinema, mentre la madre era commessa. I genitori si lasciarono quando Alain aveva quattro anni e il piccolo venne affidato a una famiglia adottiva.
La separazione fu molto dolorosa e fu probabilmente alla base del temperamento irruento che Delon manifestò in gioventù. Lasciata la scuola a 14 anni, si barcamenò tra diversi lavori. Fino all'inizio della sua carriera cinematografica, il cui successo è inestricabilmente legato a Luchino Visconti.
Rocco e i suoi fratelli prima (nel 1960) e Il Gattopardo poi (1963) lo consacrano come uno dei più noti volti del cinema mondiale.