SE NE VA A 93 ANNI ISA BARZIZZA, L’ATTRICE DIVENUTA PER ANNI LA MUSA DI TOTÒ – DOPO AVER INIZIATO A LAVORARE DA GIOVANISSIMA IN TEATRO, SUBITO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE SI AFFERMÒ COME UNA DELLE SOUBRETTE PIÙ AMATE DEL TEATRO DI RIVISTA - NON ANCORA TRENTENNE L'ATTRICE SI ALLONTANÒ DAL MONDO DELLO SPETTACOLO E DIVENNE DIRETTRICE DI DOPPIAGGIO. TORNÒ AL CINEMA GRAZIE A… - VIDEO
-
Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
Addio a Isa Barzizza. L'attrice è morta a 93 anni a Palau, in provincia di Sassari. Aveva iniziato giovanissima la sua carriera in teatro e nel varietà e fu ironica spalla e musa di Totò in numerosi film (tra cui Un turco napoletano, Totò cerca pace, Totò al Giro d'Italia). [...]
L'annuncio della scomparsa è stato dato su Facebook da don Paolo Pala, parroco di Palau dove l'attrice si era trasferita da più di 40 anni.
Era nata a Sanremo (Imperia) il 22 novembre 1929, figlia del compositore e direttore d'orchestra Pippo Barzizza e Tatina Salesi, Luisita "Isa" esordì giovanissima a teatro con la compagnia di Ruggero Ruggeri e poi con quella dei fratelli De Filippo. Subito dopo la seconda guerra mondiale si affermò come una delle soubrette più amate del teatro di rivista, stella di punta negli spettacoli firmati da Erminio Macario e Remigio Paone.
Sposata con il regista Carlo Alberto Chiesa […]
Non ancora trentenne l'attrice si allontanò dal mondo dello spettacolo e in seguito divenne direttrice di doppiaggio. Tornò al cinema grazie a Ettore Scola che la volle nel film C'eravamo tanto amati. Per Rai 3 condusse Mai dire mai nel 1989 con Fabio Fazio e Giampiero Mughini e partecipò alle due serie della fiction di Rai Uno Non lasciamoci più (1999 e 2001).
Nel 2012 nel film Viva l'Italia [...] La sua ultima apparizione a cinema è stata dieci anni fa in Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi.