SEDOTTA, INGANNATA E SPOLPATA - UNA DONNA, CHE VIVE TRA BOLOGNA E ROMA, È STATA TRUFFATA DA UNA PERSONA CHE DICEVA DI ESSERE UN MEDICO, ATTIVO IN UNA ZONA DI GUERRA - L'UOMO LE HA MANDATO IMMAGINI DI UN MEDICO REALMENTE ESISTENTE, MA MANIPOLIATE CON L'IA, POI L'HA RIEMPITA DI COMPLIMENTI E INFINE LE HA CHIESTO UN INDIRIZZO PER SPEDIRLE UN PACCO CON TUTTE LE SUE COSE PIÙ PREZIOSE, COSÌ DA POTERLE SALVARE - LA DONNA HA SPESO CIRCA TREMILA EURO PER UNA FALSA DITTA DI SPEDIZIONE MA POI E SI È RIFIUTATA DI ANDARE AVANTI: A QUEL PUNTO...

-


romance scam 5

(ANSA) - È stata contattata online da una persona che diceva di essere un medico, vedovo e padre, attivo in una zona di guerra. Le ha mandato immagini vere, di un medico realmente esistente, ma manipolate con l'intelligenza artificiale, l'ha riempita di complimenti e alla fine le ha chiesto un indirizzo e un'email per spedirle un pacco con tutte le sue cose più preziose, così da poterle salvare.

 

romance scam 9

La donna, che vive tra Bologna e Roma, ha speso circa tremila euro per una falsa ditta di spedizione ma poi e si è rifiutata di andare avanti: a quel punto ha ricevuto un video con minacce di morte. "È una nuova modalità di truffa amorosa che sta dilagando", dice l'avvocata Barbara Iannuccelli che assiste la donna insieme a Marika Perli del Centro nazionale vittime relazionali e ha sporto denuncia. "Chiediamo alle donne che si riconoscono in questa storia di non cadere in questo tranello e di rivolgersi immediatamente all'autorità giudiziaria", dicono Iannuccelli e Perli.