LA SITUAZIONE È SERIA: LO SHIN BET, I SERVIZI INTERNI ISRAELIANI, HANNO ALLESTITO UN BUNKER CHE PUÒ RESISTERE AI COLPI “DI QUALSIASI ARMA CONOSCIUTA” – IL RIPARO SOTTERRANEO SI TROVA SULLE COLLINE DI GERUSALEMME E DOVREBBE OSPITARE I MEMBRI DEL GABINETTO DI GUERRA IN CASO DI CONFLITTO: NON ERA STATO PREPARATO NEMMENO DOPO IL MASSACRO DEL 7 OTTOBRE, SEGNO CHE “BIBI” TEME (E MOLTO) LA MINACCIA DI UN ATTACCO IRANIANO…

- -

 

-


Estratto dell’articolo di Nello Del Gatto per www.lastampa.it

 

benjamin netanyahu

Lo Shin Bet, i servizi interni israeliani, ha[…] preparato l’allestimento di un bunker sotterraneo sulle colline di Gerusalemme, per ospitare, anche per un periodo non breve, i membri del gabinetto israeliano in caso di guerra. Lo riferiscono fonti di stampa.

 

Secondo il sito di notizie Walla, il bunker, realizzato almeno venti anni fa, può sostenere colpi da qualsiasi tipo di arma conosciuta. All’interno ci sarebbero tutti gli strumenti per permettere la continuità della catena di comando ed è connesso al quartier generale della difesa a Tel Aviv.

 

Dal massacro del sette ottobre e dall’inizio del conflitto a Gaza, è la prima volta che viene allestito. Era stato già preparato in altre occasioni, e si unisce alla “Fossa”, il bunker realizzato sotto il quartier generale dell’esercito a Tel Aviv, Kirya, nel 1966 e soppiantato in parte dalla “Fortezza di Sion”, il doppio di grandezza rispetto al precedente e creato nel 2018. Tutti sono connessi con gli altri centri di comando e bunker nel paese.

 

BUNKER ANTI ATOMICO DI GERUSALEMME - NETANYAHU

Il “National management center”, il nome con il quale è conosciuto questo bunker sulle colline di Gerusalemme […], era stato riaperto durante il Covid, permettendo a Netanyahu di gestire l’emergenza da un luogo sicuro. In quella occasione ci furono critiche, perché il bunker sotterraneo poteva proteggere dalle bombe ma non dai microbi.

 

La sua realizzazione si fa risalire proprio alle preoccupazioni derivanti dal programma nucleare iraniano e dagli attacchi di Hezbollah o di Hamas. […]

BENJAMIN NETANYAHU STOPPA LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
yoav gallant benjamin netanyahu