UNA SOLA AZIENDA CINESE INQUINA PIU' DI TUTTO IL PAKISTAN - LA CHINA BOAWU, IL PIU' GRANDE PRODUTTORE DI ACCIAIO AL MONDO, SPUTA NELL'ATMOSFERA LA STESSA CO2 DI UN'INTERA NAZIONE - NON E' L'UNICO ESEMPIO: IL COLOSSO PETROLIFERO SINOPEC HA CONTRIBUITO AL RISCALDAMENTO GLOBALE PIU' DI QUANTO ABBIANO FATTO CANADA E SPAGNA INSIEME - EPPURE IL SINGOLO CITTADINO CINESE INQUINA LA META' DELL'AMERICANO MEDIO...
-Sintesi dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica”, pubblicato da “La Verità”
Prendiamo la China Baowu, il più grande produttore di acciaio al mondo, capace di sputare nell'atmosfera più CO2 di un'intera nazione come il Pakistan (211 milioni di tonnellate). O la China Petroleum & Chemical, controllata dal colosso petrolifero Sinopec, che ha contribuito al riscaldamento globale più di quanto abbiano fatto Canada e Spagna insieme (733 milioni). O, ancora, la Saic Motor: 158 milioni, come l'Argentina.
L'elenco è sterminato: Huaneng (317 milioni, tanto quanto il Regno Unito), Shagang (77 milioni, praticamente la stessa quantità di metropoli come Chicago e New Delhi messe assieme). Nonostante il singolo cittadino cinese inquini la metà dell'americano medio, la Cina è responsabile di oltre un quarto (il 27,9%) di tutte le emissioni di CO2 del Pianeta.
Il Dragone, da solo, ne produce tante quante Giappone, Russia, India e Stati Uniti insieme. Nel 2019 le emissioni di gas come anidride carbonica, protossido di azoto e metano sono arrivate all'equivalente di 14,09 miliardi di tonnellate di CO2, secondo i dati del Rhodium Group. Con decine di mastodontiche compagnie di Stato che inquinano più di intere metropoli, e addirittura interi Paesi.