UNA SOLA AZIENDA CINESE INQUINA PIU' DI TUTTO IL PAKISTAN - LA CHINA BOAWU, IL PIU' GRANDE PRODUTTORE DI ACCIAIO AL MONDO, SPUTA NELL'ATMOSFERA LA STESSA CO2 DI UN'INTERA NAZIONE - NON E' L'UNICO ESEMPIO: IL COLOSSO PETROLIFERO SINOPEC HA CONTRIBUITO AL RISCALDAMENTO GLOBALE PIU' DI QUANTO ABBIANO FATTO CANADA E SPAGNA INSIEME - EPPURE IL SINGOLO CITTADINO CINESE INQUINA LA META' DELL'AMERICANO MEDIO...

-


Sintesi dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica”, pubblicato da “La Verità”

 

Inquinamento Cina 2

Prendiamo la China Baowu, il più grande produttore di acciaio al mondo, capace di sputare nell'atmosfera più CO2 di un'intera nazione come il Pakistan (211 milioni di tonnellate). O la China Petroleum & Chemical, controllata dal colosso petrolifero Sinopec, che ha contribuito al riscaldamento globale più di quanto abbiano fatto Canada e Spagna insieme (733 milioni). O, ancora, la Saic Motor: 158 milioni, come l'Argentina.

 

Inquinamento Cina 3

L'elenco è sterminato: Huaneng (317 milioni, tanto quanto il Regno Unito), Shagang (77 milioni, praticamente la stessa quantità di metropoli come Chicago e New Delhi messe assieme). Nonostante il singolo cittadino cinese inquini la metà dell'americano medio, la Cina è responsabile di oltre un quarto (il 27,9%) di tutte le emissioni di CO2 del Pianeta.

 

Inquinamento cina

Il Dragone, da solo, ne produce tante quante Giappone, Russia, India e Stati Uniti insieme. Nel 2019 le emissioni di gas come anidride carbonica, protossido di azoto e metano sono arrivate all'equivalente di 14,09 miliardi di tonnellate di CO2, secondo i dati del Rhodium Group. Con decine di mastodontiche compagnie di Stato che inquinano più di intere metropoli, e addirittura interi Paesi.

inquinamento in cina 3
inquinamento in cina 2
inquinamento in cina 1
inquinamento in cina 4