SONO ORE COMPLICATE PER FRANCO DI MARE - SOLO POCHI GIORNI FA IL GIORNALISTA DI 68 ANNI SI E' SPOSATO CON GIULIA BERDINI - LA COPPIA È CONVOLATA A NOZZE DOPO OTTO ANNI DI FIDANZAMENTO FRANCO DI MARE HA RIVELATO DI ESSERE AFFETTO DA MESOTELIOMA PLEURICO, UN TUMORE “MOLTO CATTIVO” PROVOCATO DALL’ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO (IL CASO DEL DIPENDENTE RAI MARIUSZ SODKIEWICZ SCOMPARSO PER MESOTELIOMA) - L'INTERVISTA DA FAZIO
-Carlotta Di Santo per www.dire.it
Franco Di Mare e Giulia Berdini si sono sposati. Dopo otto anni di fidanzamento il giornalista Rai, 68 anni, è convolato oggi a nozze con la sua compagna, classe 1991, che lavora per una società di ristorazione. La loro relazione è nata nella sede Rai di Saxa Rubra, dove lei era responsabile del catering del bar interno.
“La donna che ha avuto la forza di sopportarmi, perfino quando non mi sopportavo neppure io”, aveva raccontato il giornalista nel corso di una intervista per mettere a tacere i commenti sulla loro differenza d’età (36 anni). Franco Di Mare ha già alle spalle un matrimonio con una donna di nome Alessandra, con la quale ha cresciuto la figlia di Stella, adottata a 10 mesi di vita quando il giornalista era inviato di guerra a Sarajevo.
Lo scorso 28 aprile Di Mare, ospite da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ per presentare il suo libro ‘Le parole per dirlo’, si era collegato da casa e aveva affrontato l’intervista con l’ausilio di un respiratore, rivelando di essere affetto da mesotelioma pleurico, un tumore “molto cattivo” provocato dall’esposizione all’amianto.
Il giornalista, ex inviato di guerra, ha legato a quella esperienza l’insorgere delle sua malattia: “Sono stato a lungo nei Balcani tra proiettili all’uranio impoverito, iper-veloci, iper-distruttivi, capaci di buttare giù un edificio. Ogni esplosione- aveva detto a Fazio- liberava nell’aria infinite particelle di amianto”. Poi il passaggio di Di Mare con il suo rammarico nei confronti di chi si è allontanato dopo la scoperta della malattia: “Tutta la Rai. Tutti i gruppi dirigenti si sono dileguati”.
MARIUS SODKIEWICZ