SONO RICCO E ME NE FOTTO – DUE FIGLIE DI PAPÀ SONO STATE FOTOGRAFATE CON IL LORO SUV ALL’INTERNO DELLA CITTÀ PROIBITA DI PECHINO DOVE OVVIAMENTE LE AUTO NON HANNO ACCESSO – LE DUE HANNO PUBBLICATO LA FOTO DELLA BRAVATA SUL SOCIAL WEIBO E LO SCHIAFFO A XI JINPING, IMPEGNATO NELLA LOTTA AI PRIVILEGI, HA SCATENATO IL PANICO: I DIRIGENTI DELLA CITTÀ PROIBITA SI SONO SCUSATI PER L’OMESSO CONTROLLO E…

-


Guido Santevecchi per "www.corriere.it"

 

ricche con il suv nella citta' proibita

La Città Proibita è una delle meraviglie del mondo. Ed è naturalmente proibita anche alle auto private. Ma due eleganti e giovani signore si sono fotografate con il loro Suv Mercedes all’interno dell’antica residenza degli imperatori, davanti alla Porta della Suprema Armonia. Hanno anche pensato bene di pubblicare le immagini dell’incursione sui social network, definendola più o meno «una bella zingarata».

 

citta' proibita 3

La scelta di tempo non poteva essere peggiore: Xi Jinping e compagni sono impegnati nella battaglia contro privilegi e corruzione e le foto del Suv nella Città Proibita sono apparse come uno sfregio anche politico. E’ partito un dibattito polemico.

 

citta' proibita 2

La censura ha cancellato le foto da Weibo, il Twitter mandarino; i dirigenti della Città Proibita si sono scusati per l’omesso controllo. Pare che le due «privilegiate» fossero state invitate a un evento lunedì scorso, giorno di chiusura al pubblico, ma come mai le abbiano fatte varcare la porta in Suv nessuno è stato in grado di spiegarlo.

 

citta' proibita 1

Il Quotidiano del Popolo ha commentato l’invasione sacrilega in un luogo rispettato dalla nazione e dal mondo: “In base alla legge i cittadini sono tutti uguali, nessuno deve avere il privilegio di fare zingarate”.

SMOG SOPRA LA CITTA PROIBITA DI PECHINO
citta proibita a pechino