LA SPELEOLOGA OTTAVIA PIANA, RIMASTA INTRAPPOLATA IN UNA GROTTA IN PROVINCIA DI BERGAMO, È SALVA – DOMENICA, MENTRE  LA DONNA STAVA ESPLORANDO UNA NUOVA VIA A CIRCA 150 METRI DI PROFONDITÀ, CON ALCUNI COLLEGHI, UN MASSO SI È DISTACCATO E L'HA FERITA GRAVEMENTE A UNA GAMBA – I SOCCORRITORI SONO RIUSCITI A CALARE UNA BARELLA E A TIRARLA SU: A UN CERTO PUNTO, OTTAVIA PIANA HA PROVATO A CONTINUARE LA RISALITA AUTONOMAMENTE, MA IL DOLORE ERA TROPPO FORTE E... - VIDEO

-


Estratto dell'articolo di Federico Rota per www.corriere.it

 

ottavia piana 4

La speleologa Ottavia Piana è salva […] Le operazioni di soccorso erano iniziate domenica pomeriggio a Fonteno, in provincia di Bergamo, nella grotta Bueno Fonteno. Dopo essere stata messa in salvo, è stata portata in ospedale con l'elisoccorso.

Per soccorrerla sono scesi nelle profondità della terra 60 uomini tra i tecnici della IX delegazione del Soccorso Alpino e Speleologico […]

il salvataggio di ottavia piana 5

 

Ottavia stava esplorando una nuova via a circa 150 metri di profondità; mentre stava arrampicando in un tratto in risalita, nella manovra il blocco di roccia a cui si era assicurata è ceduto, colpendole la gamba.

 

A chiamare i soccorsi sono stati gli esploratori che erano con lei. La speleologa è rimasta sempre vigile e cosciente. Il problema principale, come spiega Corrado Camerini, medico e speleologo che ha coordinato i soccorsi, è sempre stato il dolore provocato dalla ferita, che ha reso particolarmente delicato il trasporto.

 

il salvataggio di ottavia piana 4

Le operazioni sono proseguite in modo ininterrotto per due giorni. Si sono alternate squadre specializzate. Tra ieri e oggi, da un primo pozzo a una profondità di circa 50 metri, i soccorritori hanno portato Ottavia Piana, issata su una barella, fino a un secondo pozzo, a una profondità di circa 18 metri. Poi pian piano fino in superficie: le operazioni sono state rallentate dalla pioggia, che è caduta abbonante nelle ultime ore nella Bergamasca. 

ottavia piana 2

 

[…] Verso le 10 di stamattina, attraverso la linea telefonica allestita dai soccorritori all'interno della grotta, Ottavia Piana aveva anche fatto sapere di voler provare a continuare la risalita scendendo dalla barella e proseguendo su una gamba sola, sostenuta da altri due soccorritori. Ma verso l'uscita il dolore ha preso nuovamente il sopravvento e la speleologa è stata collocata di nuovo sulla barella per l'ultimo pezzo, fino al ritorno in superficie.

il salvataggio di ottavia piana 3
ottavia piana 1
il salvataggio di ottavia piana 1
il salvataggio di ottavia piana 2
ottavia piana 3
il salvataggio di ottavia piana 6