I TEDESCHI SONO SEMPRE I SOLITI BACCHETTONI – LA SOLDATESSA TRANSGENDER ANASTASIA BIEFANG È STATA DIFFIDATA DAL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO FEDERALE DI GERMANIA. IL MOTIVO? SUL SUO PROFILO TINDER SI DICEVA DISPONIBILE A UNA “RELAZIONE APERTA ALLA RICERCA DI SESSO. TUTTI I GENERI SONO BENVENUTI” – I GIORNALI SI SONO SCHIERATI CON LEI, CHE HA IRONIZZATO: “IN FUTURO FARÒ CONTROLLARE I MIEI PROFILI DAI MIEI SUPERIORI PER VERIFICARE SE È TUTTO LEGALE”

-

Condividi questo articolo


Uski Audino per “Specchio - La Stampa”

 

anastasia biefang 3 anastasia biefang 3

Disponibile ad una «relazione aperta alla ricerca di sesso. Tutti i generi sono benvenuti!». Questa descrizione sul profilo Tinder - che non farebbe alzare il sopracciglio a nessuno - è costata ad Anastasia Biefang una doppia ammonizione: la prima da parte del tribunale militare e ora una diffida dal tribunale amministrativo federale civile. Il motivo?

 

Anastasia è un soldato, anzi, è molto di più. E' la prima transgender dichiarata nell'esercito tedesco con l'incarico di comandante di battaglione. Un ruolo che ricopre dal 2017, quando a 43 anni e 1 metro e 87 di altezza è diventata capo del battaglione 381 di Storkov, a Berlino. Secondo le motivazioni del tribunale amministrativo, rese note lo scorso 25 maggio, l'ufficiale avrebbe dovuto evitare «formulazioni che danno la falsa impressione di una vita sessuale indiscriminata e di una significativa mancanza di integrità di carattere».

 

anastasia biefang su tinder anastasia biefang su tinder

La sentenza e le sue motivazioni hanno suscitato scandalo nei media tedeschi. "Il sesso è una questione privata", titola un commento di Spiegel, mentre sui social si legge "Medio Evo nel 2022". Il profilo Tinder aperto nel 2019 non menzionava il ruolo professionale di Anastasia, e la domanda che serpeggia è se il sesso possa rimanere confinato alla sfera privata a tutti i livelli di responsabilità.

 

Un'opinione in netto contrasto con la legge militare, spiega il penalista militare Michael Giesen. «Se un comandante scrive su una piattaforma per appuntamenti "sono sessualmente aperta a tutto", questo può generare delle riserve nei confronti del comandante e minacciare la coesione del gruppo», sostiene Giesen.

anastasia biefang. anastasia biefang.

 

Per il codice militare (redatto nel 1956) la posta in gioco è la fiducia dei sottoposti nella persona che esercita il comando. Una fiducia che si sottintende compromessa da «una vita sessuale indiscriminata». Estremizzando, per un transgender non si è disposti ad eseguire ordini e a rischiare la vita - com' è il presupposto di un buon soldato - come si farebbe per un uomo o una donna.

 

anastasia biefang 4 anastasia biefang 4

Ed è difficile non leggere nella definizione di «mancanza di integrità di carattere» un giudizio che esula la pura constatazione dei fatti. Quello che si contesta a Biefang non è l'avere aperto un profilo Tinder ma "i modi" e la terminologia dell'annuncio, dato il suo ruolo di ufficiale della Bundeswehr. «In futuro farò controllare i miei profili dai miei superiori per verificare se è tutto legale», ha commentato Biefang.

anastasia biefang 2 anastasia biefang 2 anastasia biefang 1 anastasia biefang 1 anastasia biefang 5 anastasia biefang 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PRIMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN