LA TERRA TREMA A NAPOLI – SCIAME SISMICO NELL’AREA DEI CAMPI FLEGREI E DI POZZUOLI CON TRE FORTI SCOSSE DI MAGNITUDO 3.7, 3.1 E 3.0 – IL TERREMOTO E’ STATO AVVERTITO ANCHE A NAPOLI - PAURA E GENTE IN STRADA, AL MOMENTO NON SI SEGNALANO DANNI. IL SINDACO DI POZZUOLI HA INVITATO I CITTADINI A MANTENERE LA CALMA
-Mirella Armiero per corriere.it- Estratti
Uno sciame sismico da questa mattina sta interessando l'area di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, con scosse che sono state avvertite anche a Napoli. La terra ha iniziato a tremare all'alba, facendo registrare più di 30 scosse. I terremoti più intensi si sono avuti alle 9.44 (magnitudo 3.7) e alle 9.46 (magnitudo 3.1), con epicentri nel golfo di Pozzuoli e, sempre nello stesso comune, in via Artiaco. Alle 10.01 un'altra forte scossa di magnitudo 3.0.
Da Quarto ai rione napoletani Bacoli e Fuorigrotta, finanche al Vomero e alcune zone del centro, le scosse sono state avvertite forti e intense, in rapida successione. Paura nell'area dei Campi Flegrei. Alla seconda scossa, accompagnata da un boato, moltissime persone sono scese in strada. E molto intenso, secondo alcuni testimoni, anche l'odore di zolfo proveniente dalla zona della Solfatara, fin dalla serata di ieri.
Il sindaco ai cittadini: mantenete la calma
Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni invita alla calma i cittadini con una nota: «L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 9.35 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. Sono stati rilevati in via preliminare 45 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 3.7 ± 0.3. So che le scosse vi hanno spaventato, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400».
(…)