TERRORE AD ALTA QUOTA – VIDEO! UN VOLO DELLA LUFTHANSA PARTITO DAL TEXAS E DIRETTO A FRANCOFORTE VIENE COLPITO DA TURBOLENZE TALMENTE FORTI DA SBALZARE I PASSEGGERI DAL SEDILE E SCARAVENTARLI A TERRA – SETTE PERSONE SONO RIMASTE FERITE E L’AEREO È STATO COSTRETTO AD UN ATTERRAGGIO DI EMERGENZA IN TENNESSEE – LE TESTIMONIANZE DEI PASSEGGERI: “SEMBRAVA DI STARE SULLE MONTAGNE RUSSE..”

-


 

Estratto dell’articolo di Mauro Evangelisti per www.ilmessaggero.it

 

volo Lufthansa colpito da turbolenze 3

Allacciatevi le cinture. E tenetele ben strette per tutto il viaggio perché le turbolenze, specialmente quelle più insidiose che si presentano con il cielo limpido, in inglese le Clear air turbulence, saranno sempre più frequenti in volo.

 

C'entra il cambiamento climatico. La buona notizia è che grazie a previsioni meteorologiche sempre più sofisticate e aerei sempre più affidabili saranno ridotte le conseguenze negative. Tuttavia, il consiglio che i comandanti danno sempre durante il volo, vale a dire tenere le cinture allacciate anche quando non è obbligatorio, va seguito.

 

Partiamo dall'ultimo evento. Volo Lufthansa 469. L'Airbus 330 decolla da Austin, Texas, mercoledì. Destinazione Francoforte. Tutto tranquillo, ma improvvisamente dopo un'ora e mezza, a 37.000 piedi sopra il Tennessee, l'aereo sobbalza, perde quota, i passeggeri che non sono al loro posto vengono sbalzati a terra insieme agli assistenti di volo, così come quelli senza cintura di sicurezza.

 

volo Lufthansa colpito da turbolenze

Tutto avviene mentre vengono serviti i pasti, per cui i carrelli volano da una parte all'altra della cabina, il cibo resta per tutto il corridoio come su un campo di battaglia. Racconta alla Cnn una passegera, Susan Zimmerman: «L'aereo prima è salito repentinamente di quota, poi siamo caduti di mille piedi. Si è trattato di una caduta libera per cinque secondi, sembrava di essere sulle montagne russe, piatti e bicchieri erano fino al soffitto».

volo Lufthansa colpito da turbolenze 2

 

Per fortuna il wind shear dura relativamente poco, il comandante atterra a Washington Dulles in Virginia. Sette i feriti. Spiegano le autorità aeronautiche: è stato un episodio di Cat, clear-air turbolence. […]

volo Lufthansa colpito da turbolenze 1