UN TESORO USATO COME ZERBINO - IN ISRAELE E' STATA TROVATA LA PIÙ ANTICA TAVOLA DI PIETRA SU CUI SONO INCISI I DIECI COMANDAMENTI: HA 1500 ANNI - PER 30 ANNI DALLA SUA SCOPERTA, AVVENUTA NEL 1913, IL REPERTO E' STATO USATO COME MATTONELLA PIAZZATA ALL'INGRESSO DI UN'ABITAZIONE. IL PROPRIETARIO NON AVEVA DECRIPTATO LE VENTI RIGHE DI TESTO SCRITTE IN PALEO-EBRAICO - ORA LA TAVOLA DI PIETRA, CHE PESA 52 CHILI, VERRA' VENDUTA ALL'ASTA PER 2 MILIONI DI DOLLARI...

-


 

Traduzione dell'articolo di Harry Howard per www.dailymail.co.uk

 

tavola di pietra su cui sono incisi i 10 comandamenti 4

Una tavola di pietra di 1.500 anni fa che reca la più antica iscrizione conosciuta dei Dieci Comandamenti dovrebbe essere venduta all'asta per un valore fino a 2 milioni di dollari (1,57 milioni di sterline).

 

La lastra di marmo è stata rinvenuta in Israele nel 1913, ma è stata utilizzata per 30 anni come pavimentazione all'ingresso di un'abitazione prima che se ne scoprisse l'importanza.

 

La pietra pesa 52 chili è alta circa un metro e mezzo ed era difficile da identificare perché la sua iscrizione è scritta in paleo-ebraico, lingua che non era più in uso da secoli.

 

tavola di pietra su cui sono incisi i 10 comandamenti 1

Le venti righe di testo incise sulla pietra seguono fedelmente i versetti biblici familiari sia alla tradizione cristiana che a quella ebraica, con una differenza fondamentale.

 

Sono presenti solo nove dei comandamenti presenti nel Libro dell'Esodo dell'Antico Testamento.

 

Il tradizionale terzo comandamento - “Non nominare il nome del Signore invano” - è omesso a favore della direttiva di adorare sul Monte Gerizim, un luogo sacro specifico dei Samaritani.

 

I Samaritani si sono staccati dal giudaismo tradizionale quasi 3.000 anni fa, ma osservano pratiche religiose simili e custodiscono una versione molto simile della Bibbia ebraica (quella che i cristiani conoscono come Antico Testamento).

 

La tavoletta sarà venduta a New York dalla casa d'aste Sotheby's il mese prossimo. Sarà prima esposta al pubblico dal 5 dicembre.

 

Sharon Liberman Mintz, specialista di Sotheby's in Judaica, ha dichiarato: “Questa è la prima tavoletta completa conosciuta dei dieci comandamenti, che sono ovviamente il codice morale alla base della civiltà occidentale.

 

tavola di pietra su cui sono incisi i 10 comandamenti 3

È un reperto sorprendente. Quando la si vede si percepisce la risonanza della comunicazione”.

 

Il sito originale della tavoletta - probabilmente una sinagoga - fu probabilmente distrutto dai Romani durante le invasioni della regione tra il 400-600 d.C. o durante le Crociate dell'XI secolo.

 

La tavoletta è l'unica completa del periodo tardo-bizantino che riporta i Dieci Comandamenti.

 

È stata scoperta durante gli scavi ferroviari vicino ai siti delle prime sinagoghe, moschee e chiese.

 

Le prime due righe della tavoletta sono dediche e poi vengono elencati i comandamenti.  

 

tavola di pietra su cui sono incisi i 10 comandamenti 2

Nel 1943, la tavoletta fu acquistata da uno studioso che ne individuò l'importanza dopo aver tradotto la scrittura paleo-ebraica.

 

Lo studioso, noto solo come Kaplan, ha conservato il tesoro fino agli anni '90, quando è stato venduto.

 

Nel 2005 è stato nuovamente venduto e nel 2016 è stato acquistato dall'attuale proprietario, il collezionista Mitchell Stuart Kappell.

 

Si prevede che venga venduto per almeno 1 milione di dollari (785.000 sterline). 

tavola di pietra su cui sono incisi i 10 comandamenti 5

 

La signora Liberman Mintz ha aggiunto: “È un tesoro così emozionante da poter offrire. Non capita spesso di poter acquistare una tavoletta dei 10 comandamenti”.