TORNA, È TOTO PERDONATO – ORA È UFFICIALE: DAL 1 GENNAIO 2024 LA CONCESSIONE DELLE AUTOSTRADE DEI PARCHI (A24 E A25) TORNERANNO ALLA FAMIGLIA TOTO, A CONDIZIONE CHE RINUNCI A TUTTI I GIUDIZI PENDENTI – IN CONSIDERAZIONE DEL PASSO INDIETRO IN TRIBUNALE, LO STATO RICONOSCERÀ AL GRUPPO 500 MILIONI DI EURO, COME “COMPENSAZIONE” DELLA REVOCA DELLE CONCESSIONI DECISA DAL GOVERNO DRAGHI NELL’AGOSTO 2022

-


Estratto da www.ilfattoquotidiano.it

 

carlo toto

Strada dei Parchi riavrà dal 1 gennaio 2024 la concessione delle autostrade laziali ed abruzzesi A24 e A25, a condizione che rinunci a tutti i giudizi pendenti. È ciò che prevede un emendamento dei relatori al decreto anticipi.

 

In considerazione delle rinunce da parte del concessionario, gli vengono riconosciuti 500 milioni di euro (250 nel 2023 e 250 nel 2024). La norma, si legge nella relazione tecnica, consente il superamento del contenzioso tra lo Stato e Strada dei Parchi nel rapporto concessorio delle autostrade A24 e A25. La gestione delle tratte era stata affidata ad Anas dal governo Draghi nell’agosto 2022 dopo la revoca per gravi inadempimenti decisa il 7 luglio.

 

viadotti a24 a25

Era stata la stessa Strada dei Parchi (società di Carlo Toto) a chiedere di cessare anticipatamente il contratto per l’impossibilità di ottenere i fondi necessari ai lavori di messa in sicurezza. Nella richiesta la società quantificava però in 2,4 miliardi l’indennizzo richiesto allo Stato […]. Il governo aveva invece fatto leva sul presunto inadempimento degli obblighi contrattuali per revocare senza indennizzi.

 

AUTOSTRADA A24

Il Tar aveva inizialmente annullato il provvedimento che è stato però poi confermato dal Consiglio di Stato, secondo grado della giustizia amministrativa. Lo scorso giugno il tribunale di Teramo ha assolto “perché il fatto non sussiste” , i vertici di Strada dei Parchi dall’accusa di non avere effettuato “adeguate manutenzioni” su ponti e viadotti di A24 e A25. […]

CARLO TOTO
alfonso toto 2
matteo renzi alfonso toto
AUTOSTRADA A24