LE ULTIME DA CASA BOCCIA-DE GIROLAMO – LO SFOGO DI NUNZIARELLA: “IO SONO MOLTO GELOSA DI LUI, LUI DI ME ZERO. SA CHE NON FAREI NIENTE…DOVREI TOGLIERE QUESTA SICUREZZA? QUANDO SONO STATA FATTA FUORI DALLA POLITICA IN MANIERA VIOLENTA E SONO USCITA DAL PARLAMENTO, ABBIAMO FATTO IL TAGLIANDO DEL RAPPORTO. ERAVAMO PROTAGONISTI SU FRONTI OPPOSTI, FUORI NON È DETTO CHE LA COPPIA AVREBBE RESISTITO – SILVIO BERLUSCONI FU LA PRIMA PERSONA A CUI DISSI CHE VEDEVO BOCCIA. E MI DISSE…”
-Estratto dell’articolo di Silvia Fumarola per “la Repubblica”
[… ]Nunzia De Girolamo, Vive il compromesso storico a casa: suo marito Francesco Boccia, sposato nel 2011, è del Pd.Come va?
«Francesco è stato lo strumento per imparare a capire le ragioni degli altri, si può essere diversi e rispettare le diversità, declinata in ogni forma: è la ricchezza più grande».
Discutete?
«Su tutto. Dagli studi di nostra figlia Gea alla spesa, sempre con rispetto.
Non siamo in competizione, tifa per me. Il tema su cui scazziamo veramente è la giustizia».
È gelosa di lui?
«Molto, lui di me zero. Sa che non farei niente… Dovrei togliere questa sicurezza?».
E quando facevate politica?
«Quando sono diventata ministro — e lui avrebbe meritato di diventarlo prima di me — era orgoglioso di me. Quando sono stata fatta fuori dalla politica in maniera violenta e sono uscita dal Parlamento, abbiamo fatto il tagliando del rapporto. Eravamo protagonisti su fronti opposti, fuori non è detto che la coppia avrebbe resistito. L’esperimento sociale su “cosa sia la destra o cos’è la sinistra” come canta Gaber, siamo noi».
Che pensa dell’allontanamento di Barbara D’Urso da Mediaset?
«Pier Silvio Berlusconi sta facendo un’operazione politica, non si tratta solo della D’Urso, anche del Grande fratello . La sua è un’operazione di “bonifica politica” che fa saltare gli schemi e il mercato televisivo».
Come vede l’arrivo di Bianca Berlinguer a Rete4?
«Per ora i risultati le danno ragione».
Ha la vorato a “Non è l’arena”, è amica di Giletti. Arriverà in Rai?
«Possibile. Forse non nell’immediato e magari in un ruolo diverso».
Sognava la tv da politica?
«Ci pensava Silvio Berlusconi, lui mi voleva in tv. Scelse me per andare a difenderlo da Santoro».
Che rapporto avevate?
«Fu la prima persona a cui dissi che vedevo Boccia. Pensavo che l’avrebbe raccontato, fu discreto. Stimava Francesco: “Sei libera di amare chi vuoi, è del Pd, quindi è un avversario. L’importante è che ti tratti come una principessa”. Con me è stato un padre. Non l’ho più rivisto, mi resta il rimpianto. Ma sono andata ai funerali».