VA BENE AFFIDARSI A SAN GENNARO, MA È MEGLIO PREPARARE I SOCCORSI IN CASO DI DISASTRO – VISTE LE RIPETUTE SCOSSE AI CAMPI FLEGREI, È SALITA L'ALLERTA PER GLI OSPEDALI DELLA ZONA – A POZZUOLI LO STRESS-TEST CON 50 FIGURANTI TRA I PAZIENTI E TRIAGE DA CAMPO PER L'ASSISTENZA… – IMPLEMENTATE LE RISORSE CON UN'AMBULANZA IN PIÙ E MEDICO E OPERATORI SANITARI…

-


Estratto dell'articolo di Dario Del Porto per https://napoli.repubblica.it/

 

STRESS TEST ALL OSPEDALE DI POZZUOLI

"Per i pazienti in pronto soccorso avvisiamo che è una simulazione", avvisa l'altoparlante. Stress test Campi Flegrei, atto secondo. Oggi tocca all'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, nel cuore della caldera, mettere alla prova la struttura sanitaria e la rete di assistenza con un "massiccio afflusso" di pazienti.

 

In meno di un'ora arriveranno 50 figuranti, studenti di Scienze infermieristiche che simuleranno gravi lesioni. Per l'assistenza è stato allestito un triage da campo.

 

STRESS TEST ALL OSPEDALE DI POZZUOLI

Spiega Luigi Langella, direttore del 118 di Pozzuoli: "Siamo passati allo stato di allerta 2 previsto in caso di eventi particolarmente significativi. Per questo abbiamo implementato, da un paio di settimane, le nostre risorse con un'ambulanza in più e con un medico e un operatore sanitario in più".

 

In questi giorni segnati da uno stillicidio di scosse di terremoto a ripetizione, "le persone si sono molto preoccupate - sottolinea Langella - telefonano al 118 anche solo per sapere se devono essere evacuate” […]

STRESS TEST ALL OSPEDALE DI POZZUOLI
LO SCIAME SISMICO AI CAMPI FLEGREI
TERREMOTO NAPOLI - CAMPI FLEGREI
terremoto campi flegrei 4
campi flegrei
STRESS TEST ALL OSPEDALE DI POZZUOLI