VIDEO! IL DISCORSO DI GIORGIA MELONI AL FUNERALE DI ANDREA AUGELLO: “RICORDO QUANDO VENNE A DIRMI DEL SUO MALE, PENSAVO DOVESSE DIRMI QUALCOSA SUL PROSSIMO APPUNTAMENTO ELETTORALE E IO GLI DISSI: ‘DIMMI ANDREA, HO SOLO 20 MINUTI’. LUI MI GUARDA E SENZA MUOVERE UN MUSCOLO DICE ‘STO MORENDO’. IO NON RIESCO A DIRE NIENTE. ALLORA LUI MI DICE: ‘DAI, GIORGIA, NON FARE COSÌ, PENSA A ME CHE DEVO DIRTI CHE DEVO MORIRE IN 20 MINUTI...’

-


Estratto dell'articolo di Erica Della Pasqua per www.corriere.it

 

giorgia meloni ignazio la russa maurizio gasparri funerali andrea augello

«Ricordo quando venne a dirmi del suo male, pensavo dovesse dirmi qualcosa sul prossimo appuntamento elettorale e io gli dissi: "Dimmi Andrea, ho solo 20 minuti". Lui mi guarda e senza muovere un muscolo dice "Sto morendo". Io non riesco a dire niente. Allora lui mi dice: "Dai, Giorgia, non fare così, pensa a me che devo dirti che devo morire in 20 minuti..."».

 

E' il ricordo sentito, interrotto più volte dalla commozione, che la premier Giorgia Meloni ha dedicato ad Andrea Augello, il senatore di Fratelli d'Italia morto il 28 aprile dopo una lunga malattia.

 

francesco rocca patrizia scurti giorgia meloni funerali andrea augello

Al suo funerale, oggi 2 maggio nella basilica Santa Maria in Ara Coeli a Roma, tanti amici e volti della politica, di tutti i partiti. La moglie Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, ha ringraziato tutti, più volte. Tra gli altri, erano presenti il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il neo presidente del Cnel Renato Brunetta, oltre a diversi membri del governo (da Alfredo Mantovano a Raffaele Fitto, Andrea Abodi, Eugenia Roccella, Maurizio Leo), il ministro Francesco Lollobrigida, l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, il senatore e sottosegretario Giovanbattista Fazzolari e parlamentari della maggioranza, l'esponente del Pd e storico amico di Augello, Goffredo Bettini.

funerali andrea augello

 

La premier Meloni […] ha voluto parlare pubblicamente, molto emozionata: «È difficile parlare al funerale di una persona che viveva come una responsabilità il suo essere al mondo. Credo che questa sia la cosa che più ha sofferto. Non il dolore, non la malattia ma il senso di responsabilità verso le persone che amava e per le quali era un punto di riferimento. Diceva che la malattia era un tradimento verso le sue figlie. Ma chi sapeva che tipo di padre era non lo può considerare un traditore».

 

E infine quel ricordo, sui 20 minuti: «Era un uomo coraggioso, spavaldo - ha concluso la premier - di quella spavalderia guascona che riesce a strapparti un sorriso anche da avversario: sapeva ridere e far ridere di tutto». […]

giorgia meloni funerali andrea augello
giorgia meloni patrizia scurti ignazio la russa funerali andrea augello
gianni allemanno. funerali andrea augello
maurizio leo renato brunetta funerali andrea augello
funerali andrea augello
giorgia meloni ai funerali di andrea augello
funerali andrea augello 2
eugenia roccella funerali andrea augello
francesco lollobrigida funerali andrea augello
maurizio gasparri funerali andrea augello
gianni allemanno. funerali andrea augello 2
roberta angelilli funerali andrea augello
giorgia meloni funerale di andrea augello 1
francesco lollobrigida al funerale di andrea augello
isabella rauti funerali andrea augello
giorgia meloni funerale di andrea augello 2
funerali andrea augello
funerali andrea augello 2
giorgia meloni ai funerali di. andrea augello
roberto gualtieri francesco rocca funerali di andrea augello
patrizia scurti giorgia meloni ignazio la russa maurizio gasparri funerali andrea augello
giovanni donzelli ai funerali di andrea augello
funerali andrea augello 3
giorgia meloni arriva ai funerali di andrea augello
fabio rampelli ai funerali di andrea augello
giorgia meloni maurizio gasparri ignazio la russa funerali andrea augello
giorgia meloni ai funerali di andrea augello
roberta angelilli marcello gemmato funerali andrea augello