IL VIRUS NON FA RETRO-MARCHE – IN FRANCIA C’È STATO UN INCREMENTO DEI NUOVI CONTAGI DI 6.300 IN DUE GIORNI. SI TORNA A TOCCARE I NUMERI DI MAGGIO: PARIGI È STATA CLASSIFICATA “ZONA DI CIRCOLAZIONE ATTIVA DEL VIRUS” E L’AUTUNNO FA PIÙ CHE MAI PAURA. NEL PAESE LE MASCHERINE NON SONO PIÙ UN OPTIONAL E SARANNO OBBLIGATORIE ANCHE NEGLI UFFICI PRIVATI – IL GOVERNO LAVORA ANCHE ALL’INCREMENTO DEL TELELAVORO E…

-


Elisabetta Rosaspina per il "Corriere della Sera"

 

coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel

In attesa di identificare le origini delle nuove infezioni - pranzi di famiglia, riunioni tra amici, resse in discoteca, baci e abbracci -, la Francia riflette sulle contromisure da adottare per fermare la progressione dei contagi da Covid-19, tra le più alte in Europa. Ieri i nuovi casi accertati nell'arco di 24 ore sono stati 3.015, in lieve calo rispetto a Ferragosto quando, con 3.310 neo positivi, era stato toccato il massimo dall'11 maggio.

 

Dà esito positivo il 2,8% dei test condotti e sono sotto esame 263 focolai, 17 dei quali appena scoperti. L'estate sembra non aver affatto infiacchito il coronavirus nemmeno nelle città disertate dai turisti e dagli abitanti. Parigi è stata classificata «zona di circolazione attiva del virus», come Marsiglia e le rispettive regioni (Île-de-France e Bouches-du-Rhône).

 

coronavirus obbligo di mascherina a biarritz, in francia

E l'autunno, con la riapertura delle scuole, delle aziende e degli uffici, è un'angosciosa incognita per il governo e per l'Alto consiglio della Sanità pubblica che lo affianca. La prima mossa, annunciata dalla ministra del Lavoro Élisabeth Borne in un'intervista al Journal du dimanche sarà l'introduzione dell'obbligo di mascherina anche negli uffici privati, perlomeno in sala riunioni, negli spazi dove non c'è un'aerazione naturale e in quelli comuni, esentando i dipendenti seduti alle loro scrivanie, purché distanziati, fra loro.

coronavirus fase due a parigi 6

 

All'ordine del giorno anche il mantenimento o l'incremento del telelavoro. Altre proposte saranno presentate domani ai «partner sociali», datori di lavoro e sindacati, in modo da rendere operativi entro fine mese i nuovi protocolli sanitari che saranno stati concordati. «Gli indicatori non sono buoni - ha aggiunto la ministra, in riferimento ai dati dell'epidemia - e bisogna trarne le conseguenze». Le mascherine non sono più un optional.

 

coronavirus fase due a parigi 5

In 14 città del Sud particolarmente frequentate in questo periodo, come Aix-en-Provence, Arles, Saint-Rémy-de-Provence, La Ciotat, Cassis, Les Baux-de-Provence sono previste multe salate per chi è sorpreso a naso e bocca scoperti nei vicoli del centro storico. I rilevamenti confermano che anche in Francia l'età media dei contagiati si è abbassata, assieme al tasso di letalità, e alcuni epidemiologi hanno suggerito di lasciar circolare l'infezione tra chi ha meno di 40 anni e un organismo più forte, per creare così immunità di gregge. Idea respinta da altri specialisti.

 

coronavirus fase due a parigi 4

Martin Blachier, ai microfoni di Rmc, ha messo in guardia contro esperimenti del genere: «Il virus comincia sempre a circolare tra i giovani, ma a un certo punto passa ai meno giovani e, in qualche settimana, gli ospedali potrebbero essere di nuovo inondati». Nei reparti di terapia intensiva la situazione è stabile, con 376 pazienti e oscillazioni di poche unità da un giorno all'altro. «Per ora la situazione non è paragonabile a quella di marzo» ha assicurato Patrick Pelloux, presidente dei medici dei Pronto soccorso ospedalieri.

 

coronavirus fase due a parigi 3

La paura del coronavirus non ferma i raduni estivi dei partiti, previsti sempre verso la fine di agosto. Tra mascherine e litri di gel disinfettanti, cominciano giovedì prossimo gli ecologisti alla Cité fertile di Pantin (nordest di Parigi) e La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon a Châteauneuf-sur-Isère (Valenza). Il 28 agosto i socialisti si ritroveranno a Blois (Valle della Loira) e il giorno dopo Les Républicains a Port-Marly (a ovest di Parigi). Per gli altri partiti l'appuntamento è a settembre. Incerta invece la stagione calcistica a pochi giorni dalla ripresa della serie A.

coronavirus fase due a parigi

 

Almeno 37 giocatori di 11 club della Ligue 1 sono risultati positivi al Covid-19 nelle ultime settimane, pregiudicando gli allenamenti e i match preparatori per Strasburgo, Nantes e Montpellier.

scuole coronavirus 1
coronavirus fase due a parigi 2
coronavirus fase due a parigi 8
scuole coronavirus
coronavirus fase due a parigi
coronavirus fase due a parigi 1