VITE SPEZZATE – TRAGEDIA NEGLI USA, A COLORADO SPRINGS, DOVE GIORGIA TROCCIOLA, 17ENNE DI VICENZA, È STATA UCCISA MENTRE ATTRAVERSAVA LA STRADA SULLE STRISCE PEDONALI: LA JEEP CHE L’HA TRAVOLTA NON AVREBBE RISPETTATO IL SEMAFORO ROSSO – LA RAGAZZA ERA IN AMERICA DA SETTE MESI E, A GIUGNO, SAREBBE TORNATA A CASA. FREQUENTAVA UN LICEO GRAZIE A UN PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERNAZIONALE E…
-Estratto dell'articolo di Rebecca Luisetto per il "Corriere della Sera"
Era in America da sette mesi, a giugno sarebbe ritornata a casa sua, a Bolzano Vicentino, ma è morta investita da un’auto sulle strisce pedonali. Giorgia Trocciola, 17 anni, si trovava a Colorado Springs, negli Stati Uniti, per frequentare il quarto anno di liceo. È stata travolta da una jeep mercoledì mattina scorso, alle 7.30 locali, mentre attraversava la strada.
Stando alla ricostruzione della polizia americana, la macchina non avrebbe rispettato il semaforo rosso. Giorgia si stava recando alla Doherty High School, scuola che frequentava grazie al programma di scambio internazionale.
Non appena hanno ricevuto la notizia, i suoi genitori e la sorella Azzurra sono saliti su un aereo. Arrivati in Colorado, la famiglia che ha ospitato Giorgia ha aperto loro le porte di casa: stanno dormendo nella camera in cui alloggiava la figlia scomparsa.
«Aveva tanta voglia di imparare e di fare nuove esperienze — raccontano papà Gianfranco e mamma Mery —. Stava già pensando all’anno prossimo: voleva tornare a essere rappresentante di classe e anche d’istituto. Poi aveva il progetto di diventare architetto, studiando a Venezia o all’estero». La ragazza in Italia frequentava il liceo artistico Canova di Vicenza e giocava a softball.
[…] «Giorgia era solare, riempiva le stanze con il suo sorriso — racconta la mamma — e aiutava sempre le persone che la circondavano. Tutti qui la adoravano». […]