E VOI SAPETE COS'È IL "DAY-DREAMING"? - TRADOTTO SIGNIFICA "SOGNARE A OCCHI APERTI" ED È QUELLO STATO CATATONICO IN CUI LA MENTE UMANA PIOMBA DURANTE LA GIORNATA SE LA NOTTE NON SI È DORMITO ABBASTANZA - NON È DETTO CHE QUESTO SIA UNA COSA NEGATIVA, A MOLTI PERDERSI NEI PROPRI PENSIERI RILASSA E LI RENDE PIÙ PRODUTTIVI - AD ALTRI INVECE LO STATO DI CATALESSI GENERA...

-

Condividi questo articolo


D. d. D. per il “Corriere – Salute”

day dreaming6 day dreaming6

 

 

Al momento di dormire, se la mente si mette a vagare evocando pensieri negativi è facile che il sonno faccia fatica ad arrivare e quando finalmente arriva sia di qualità meno riposante.

 

Così il giorno dopo può accadere che la mente non abbia recuperato, le funzioni psichiche superiori funzionino meno bene e di conseguenza diventi difficile concentrarsi su compiti specifici, creando spazio per ulteriori attività di pensiero spontaneo vagante. È un circolo vizioso messo in evidenza da Ana Lucía Càrdenas-Egúsquiza e Dorthe Berntsen del Department of Psychology and Behavioral Sciences della Aarhus University danese in un articolo di revisione su sonno e day-dreaming pubblicato sulla rivista Consciousness and Cognition .

 

 

day dreaming4 day dreaming4

Il day-dreaming, il sognare a occhi aperti, è un'attività che può essere abbastanza facilmente studiata in laboratorio: soggetti ai quali è stato affidato un compito che richiede attenzione vengono periodicamente interrotti chiedendo loro di riferire se in quel momento sono focalizzati sul compito o se la loro mente sta invece vagando. È con esperimenti simili che si è verificato che il day-dreaming rappresenta normalmente una parte significativa delle attività cognitive, occupando una buona parte del pensiero di chi è sveglio.

 

Negli studi che esplorano il rapporto tra day-dreaming e sonno si fa distinzione tra un day-dreaming distruttivo e uno positivo. «Il day-dreaming distruttivo è caratterizzato da pensieri autogenerati che interferiscono con la concentrazione necessaria per il compito che si sta svolgendo e che sollevano emozioni di tipo negativo» dicono le autrici dello studio.

 

 

day dreaming1 day dreaming1

«Al contrario il day-dreaming positivo è composto da pensieri autogenerati piacevoli e pianificanti che offrono risultati produttivi e sono accompagnati da sensazioni di benessere ed emozioni positive».

 

Chi ha la tendenza a produrre day-dreaming distruttivo si trova più frequentemente in condizioni di insonnia, e comunque il suo sonno è di cattiva qualità, e perfino i sogni possono essere influenzati negativamente trasformandosi più spesso in incubi. Così che il giorno seguente aumenta la probabilità di avere una sensazione di stordimento e di sonnolenza che interferisce con le attività lavorative e relazionali.

 

 

Il fenomeno sembra essere più frequente nelle donne, che d'altra parte sono in effetti più frequentemente degli uomini colpite sia dal fenomeno dei pensieri negativi al momento di addormentarsi, sia da fenomeni di tipo ansioso e depressivo. «Spendiamo approssimativamente un terzo delle nostre vite dormendo o tentando di farlo» concludono le autrici. «Se non dormiamo quanto ci servirebbe, allora sperimentiamo sensazioni stressanti e spiacevoli».

day dreaming5 day dreaming5

 

 

Lo stress che ne deriva, sostenuto spesso proprio da pensieri automatici di stampo negativo che interferiscono con il sonno normale, è rilevabile attraverso un'anomala attivazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, responsabile di sintomi quali un aumento della pressione arteriosa, sia sistolica sia diastolica, un aumento della frequenza cardiaca, incremento della produzione di cortisolo.

day dreaming2 day dreaming2 day dreaming3 day dreaming3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...