VOLEVATE L'ESTATE? E ADESSO BECCATEVI QUESTA ONDATA DI CALDO AFRICANO – DA DOMANI LE TEMPERATURE SI FARANNO PROIBITIVE A CAUSA DELL’ANTICICLONE AFRICANO: A SOFFRIRE SARANNO LE ISOLE, LE REGIONI TIRRENICHE E LE PIANURE DEL NORD. IN CITTÀ COME FIRENZE O ROMA SI RAGGIUNGERANNO PICCHI DI 37-38 GRADI. NELLE AREE INTERNE DELLA SICILIA SI POTREBBERO I 42-43°C, MENTRE IN SARDEGNA…

-


Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

estate caldo

Nel corso settimana appena iniziata tornerà il famigerato anticiclone africano: temperature in aumento oltre i 40°C al Sud e tanta stabilità atmosferica, dopo alcuni giorni piuttosto movimentati. […] assisteremo all'avanzata dell'anticiclone africano che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa.

roma caldo

 

Il caldo si farà sentire in particolare da martedì 9 luglio e per i giorni a seguire sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori; addirittura, in città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 37-38°C: insomma saremo di fronte alla tipica fiammata di calore africana.

 

turisti accaldati a roma 1

Le Isole Maggiori saranno le zone più colpite da questa nuova rimonta anticiclonica: in Sicilia, nelle aree interne, si potrebbero raggiungere picchi di 42-43°C, mentre in Sardegna le temperature si avvicineranno ai 40°C. Nel resto del Sud, i termometri oscilleranno tra i 36 e i 38°C.

 

turisti accaldati a roma 4

Queste condizioni ci accompagneranno per buona parte della settimana, almeno fino a giovedì 11, tanto che avremo un ampio soleggiamento e un caldo diffuso sul nostro Paese. Solamente verso il successivo weekend l'anticiclone potrebbe venire "bucato" dall'arrivo di correnti d'aria fresche e instabili in discesa dal Nord Europa, che andrebbero poi ad interagire con le masse d'aria molto calde e umide trasportate sul bacino del Mediterraneo dall'anticiclone africano.

roma caldo
turisti accaldati a roma 2
turisti accaldati a roma 3