VUOLE PRIMA LA BUONA O LA CATTIVA NOTIZIA? LA STORIA DI TERESA, 42ENNE PADOVANA, CHE HA SCOPERTO PER CASO DI ESSERE INCINTA E DI AVERE UN MELANOMA - LA DONNA, FANATICA DELL’ABBRONZATURA, HA APPRESO PRIMA LA BUONA NOVELLA, MA SUBITO DOPO È ARRIVATA LA DOCCIA GELATA: AL TERZO MESE DI GRAVIDANZA UN NEO SOSPETTO SU UN FIANCO…

-

Condividi questo articolo


Da "www.ilmessaggero.it"

 

incinta incinta

Scopre per caso di avere un tumore, un melanoma, e contemporaneamente si accorge di essere incinta. 

 

Teresa, 42 anni di Padova, oggi è mamma felice anche se la sua gravidanza è stata segnata da un tragico fuori programma. Lo racconta l'Ulss 6 euganea, di cui la donna è paziente, per sottolineare i rischi dell'esposizione al sole senza adeguata protezione.

 

MELANOMA MELANOMA

La donna era una fanatica dell'abbronzatura, oggi pentita. Al terzo mese di gravidanza le hanno tolto un neo sospetto sul fianco destro che dall'esame istologico è risultato essere un melanoma. Si è proceduto all'allargamento in anestesia locale el Complesso Socio-sanitario Ai Colli dell'Ulss 6 Euganea.

 

incinta incinta

Subito dopo l'intervento, la ginecologa ha effettuato un'ecografia per controllare il feto. La donna successivamente è entrata nel circuito dei controlli dell'Istituto Oncologico Veneto. Poi è nata Diletta, una bambina che ora ha 2 anni, e che fa compagnia a un fratellino di 9 anni.

 

«Non posso che invitare alla prevenzione, a tenersi sempre sotto controllo. Io - racconta Teresa - ho scoperto per caso di essere malata. Una mia amica che lavora vicino alla sede della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, mi ha convinto a fare una visita ai nei. Non ero mai andata, non avevo sintomi ma ho pensato che fosse cosa buona e giusta. Lì mi hanno trovato questo neo sospetto, consigliando di toglierlo».

 

neo neo

Oggi ripete a tutti di andar cauti col sole. «Ne ho preso tantissimo senza protezione quando ero ragazza, ho fatto innumerevoli lampade, e ho la carnagione scura. Dicono che le pelli scure sono meno soggette a malattia, invece no - aggiunge -. La mia storia lo dimostra, per fortuna mi è andata bene».

gravidanza gravidanza nei sulla pelle nei sulla pelle neo neo neo neo pelle e nei pelle e nei neo neo ragazza incinta ragazza incinta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!