WASHINGTON RIFORNISCE L'AUSTRALIA DI SOTTOMARINI NUCLEARI E LA CINA SI ARMA - PECHINO HA COLLAUDATO UN RAZZO IPERSONICO IN GRADO DI TRASPORTARE UNA TESTATA NUCLEARE CHE HA CIRCUMNAVIGATO LA TERRA PRIMA DI DIRIGERSI VERSO IL SUO OBIETTIVO - IL TEST HA DIMOSTRATO CHE I CINESI SONO MOLTO PIÙ AVANTI NEL CAMPO DELLE ARMI IPERSONICHE DI QUANTO L'INTELLIGENCE AMERICANA IMMAGINASSE…

-


xi jinping

Da www.lastampa.it

 

La Cina ha collaudato un razzo ipersonico in grado di trasportare una testata nucleare che ha circumnavigato la Terra prima di dirigersi verso il suo obiettivo: lo riporta il Financial Times (Ft), che cita cinque persone a conoscenza del test. La prova, commenta il giornale, ha dimostrato le sofisticate capacità spaziali del Paese, cogliendo di sorpresa la comunità dell'intelligence statunitense.

 

CINA - MISSILI NUCLEARI

Lanciato ad agosto, il razzo trasportava un velivolo planante ipersonico che ha volato a bassa orbita prima di scendere verso il suo bersaglio. Il velivolo ha mancato il bersaglio per una quarantina di chilometri, ma il test ha comunque dimostrato che Pechino è molto più avanti nel campo delle armi ipersoniche di quanto i funzionari americani immaginassero.

 

Secondo Taylor Fravel, un esperto della politica cinese sulle armi nucleari che non era a conoscenza del test, un velivolo planante ipersonico armato con una testata nucleare potrebbe aiutare la Cina ad evadere i sistemi di difesa missilistica Usa progettati per distruggere i missili balistici in arrivo. Sarebbe «destabilizzante» se la Cina sviluppasse e dispiegasse un'arma del genere, ha aggiunto l'esperto.

Aukus
Aukus