PER ZELENSKY È UN MOMENTACCIO: È STATO ARRESTATO L'EX VICE MINISTRO DELLA DIFESA UCRAINO SHAPOVALOV CON L'ACCUSA DI CORRUZIONE - SI ERA DIMESSO LO SCORSO GENNAIO A CAUSA DELL'INCHIESTA SECONDO CUI SI È INTASCATO 25 MILIONI DI EURO DURANTE L'ACQUISTO DI UNIFORMI PER L'ESERCITO - L'OMBRA DI CORRUZIONE ALL'INTERNO DEL GOVERNO UCRAINO DI CERTO NON AIUTA ZELENSKY, GIÀ MESSO IN OMBRA DAL CONFLITTO IN MEDIORIENTE...  

-


Vyacheslav Shapovalov

(ANSA) - ROMA, 06 NOV - Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha arrestato un ex viceministro della Difesa per aver sottratto quasi 1 miliardo di grivnie ucraine (circa 25 milioni di euro) durante l'acquisto di uniformi per l'esercito. Si tratta di Vyacheslav Shapovalov.

 

Lo riferisce Rbc Ucraina. Shapovalov si era dimesso dal suo incarico a fine gennaio 2023. Secondo lo Sbu, l'ex viceministro nel 2022 ha cospirato con i suoi subordinati per acquistare uniformi militari di bassa qualità da una società privata per quasi 25 milioni di euro, ma "i militari delle Forze armate dell'Ucraina non possono utilizzare questa uniforme, in quanto inadatta all'uso nella stagione fredda nel contesto di intense ostilità", ha dichiarato l'agenzia.

 

Vyacheslav Shapovalov

Sulla base del materiale raccolto, gli investigatori dello Sbu hanno notificato all'ex viceministro un avviso per presunta "appropriazione indebita, malversazione o sequestro di proprietà per abuso d'ufficio" e per "ostacolo alle attività legittime delle Forze armate dell'Ucraina e di altre formazioni militari". Al suo presunto complice, l'ex direttore ad interim del Dipartimento degli appalti pubblici del ministero della Difesa, è stato notificato lo stesso avviso.

volodymyr zelensky.
volodymyr zelensky