ZOOM, ZOOM! CHE SCIMPANZÉ – IN REPUBBLICA CECA DUE ZOO METTONO IN COLLEGAMENTO I LORO SCIMPANZÉ VIA ZOOM PER NON FARGLI SOFFRIRE LA SOLITUDINE PER LA MANCANZA DI VISITATORI – I RESPONSABILI DEI PARCHI: “ALL'INIZIO SI AVVICINAVANO ALLO SCHERMO CON ATTEGGIAMENTO GUARDINGO O MINACCIOSO, MA POI…”
-
Anche le scimmie si incontrano su Zoom. Succede in Repubblica Ceca, tra gli zoo di Dvur Králové e di Brno. Lo scrive il Washington Post: "Due gruppi di scimpanzé angosciati dalla solitudine e dalla noia della pandemia hanno trovato un nuovo modo per divertirsi grazie a un'idea del personale dello zoo: le chiamate quotidiane su Zoom".
Gli scimpanzé - secondo l'articolo - avevano sofferto il lockdown per l'assenza di visitatori. Sono animali sociali: la stimolazione e l'interazione sono componenti fondamentali per la loro salute e felicità. Così i responsabili dei due zoo cechi hanno provato la strada della connessione attraverso la tecnologia: "All'inizio si avvicinavano allo schermo con atteggiamento guardingo o minaccioso", ha spiegato la direttrice di Dvur Králové Gabriela Linhartova, ma dopo essersi abituati hanno cambiato comportamento. "Ora sembrano godersi le loro videochiamate quotidiane".
Prima di connettersi, proprio come gli umani, si prendono una manciata di snack e si mettono comodi davanti al video.