ACCOGLIENZA BRITISH - IL GOVERNO SUNAK PRESENTERA’ IN PARLAMENTO UN PIANO DURISSIMO SULL'IMMIGRAZIONE: CHIUNQUE ARRIVERA’ ILLEGALMENTE ATTRAVERSO LA MANICA NON POTRA’ CHIEDERE ASILO, SARA’ ARRESTATO E DEPORTATO IN RUANDA. E RICEVERA’ UN BANDO A VITA – NEL 2022 SONO SBARCATE SULLE COSTE DEL REGNO UNITO OLTRE 45 MILA PERSONE SU BARCONI E GOMMONI – LE ORGANIZZAZIONI UMANITARIE DENUNCIANO LA VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE… – VIDEO

-


 

Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

rishi sunak 1

Linea durissima del governo di Rishi Sunak contro gli sbarchi illegali: tutti i migranti che arrivano attraverso la Manica non potranno più chiedere asilo, ma saranno detenuti e deportati al più presto possibile verso il Ruanda o altri Paesi ritenuti «sicuri».

 

È la risposta di Londra a un’emergenza che ha visto nel 2022 l’arrivo sulle coste britanniche di oltre 45 mila persone a bordo di imbarcazioni di fortuna: una questione diventata rapidamente una priorità per l’opinione pubblica e una spina nel fianco per i governi conservatori.

 

rishi sunak 2

Pertanto martedì 7 marzo il governo presenterà una legislazione che ha già scatenato le critiche dei gruppi per i diritti umani e che funzionari governativi ammettono essere «al limite» della legalità internazionale.

 

Decine di migliaia di persone potrebbero essere detenute in siti militari e il ministero dell’Interno avrà l’obbligo legale di deportarle «appena è ragionevolmente fattibile»: norme che si applicheranno anche alle famiglie e perfino ai minori non accompagnati.

 

johnson rishi sunak

Tutti gli immigrati illegali si vedranno inoltre comminare un bando a vita a tornare in Gran Bretagna e non potranno mai più ottenere la cittadinanza britannica.

 

[…]

 

Ma il Consiglio per i Rifugiati ha replicato che in questo modo decine di migliaia di profughi che avrebbero diritti all’asilo finiranno «ingabbiati come criminali» e che il piano del governo rappresenta una violazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui rifugiati.

 

ursula von der leyen e rishi sunak a londra

Secondo il Consiglio, due terzi dei migranti sbarcati lo scorso anno avrebbero diritto all’asilo: e infatti quasi tutti quelli arrivati da Afghanistan, Eritrea o Siria lo hanno ottenuto.

 

Già l’anno scorso il governo britannico aveva provato a deportare gli immigrati illegali in Ruanda, Paese col quale ha stretto un accordo in merito: ma i voli erano stati bloccati da un intervento all’ultimo minuto della Corte europea per i diritti umani. Adesso Sunak intende inserire nella nuova legge un «freno» alla giurisdizione della Corte: e l’ala destra del suo partito sta facendo pressione perché Londra si ritiri del tutto dalla Convenzione europea sui diritti umani.

 

La mossa del premier britannico va letta in chiave elettorale: dopo il successo ottenuto con l’accordo sull’Irlanda del Nord, Sunak intende scavare un solco con l’opposizione laburista, che resta saldamente in testa nei sondaggi.

ursula von der leyen e rishi sunak a londra 1

 

L’immigrazione illegale è tornata in cima alle priorità dell’opinione pubblica, subito dopo l’economia e la sanità: e l’87% del pubblico ritiene che il governo stia gestendo male la questione. […]

rishi sunak
rishi sunak.
rishi sunak
giorgia meloni rishi sunak