ACHTUNG: IL GOVERNO TEDESCO DOVRÀ SOSPENDERE IL FRENO AL DEBITO! LO HA ANNUNCIATO IL MINISTRO DELLE FINANZE, IL SUPER-FALCO CHRISTIAN LINDNER: DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE CHE HA DICHIARATO ILLEGITTIMI 200 MILIARDI DI FINANZIAMENTI, SCHOLZ E COMPAGNIA DOVRANNO INTRODURRE UN BILANCIO SUPPLEMENTARE, E DEROGARE (COME GIÀ FATTO DURANTE LA PANDEMIA) ALLE RIGIDE REGOLE SUI CONTI…

-


olaf scholz e Christian Lindner

1. BERLINO, BILANCIO SUPPLEMENTARE 2023 DOPO SENTENZA CORTE

(ANSA) - Il governo di Berlino vuole introdurre un bilancio supplementare per quest'anno a causa della sentenza della Corte costituzionale. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze Christian Lindner, che ha dichiarato che i prestiti per i freni ai prezzi dell'energia erogati dovrebbero essere così garantiti. Bild scrive che questo significherà una sospensione del freno al debito per l'anno 2023. Spiegel spiega che "è probabile che il freno al debito venga nuovamente sospeso, anche se il ministro delle Finanze Lindner ha evitato questa parola in una breve dichiarazione". Lindner presenterà una proposta mercoledì prossimo.

 

2. BERLINO CONFERMA, VERSO SOSPENSIONE FRENO DEBITO PER 2023

GIORGIA MELONI E OLAF SCHOLZ

(ANSA) - A causa della sentenza sul bilancio della Corte costituzionale, il governo tedesco vuole avvalersi di un'eccezione al freno al debito per quest'anno, chiedendo al parlamento di stabilire una situazione di emergenza straordinaria. Lo ha ora confermato una portavoce del ministro delle Finanze Lindner, come riporta Dpa. Poco fa Lindner aveva annunciato un bilancio supplementare per il 2023, senza però citare direttamente il freno al debito.

ROBERT HABECK OLAF SCHOLZ CHRISTIAN LINDNER
annalena baerbock olaf scholz e christian lindner
annalena baerbock olaf scholz e christian lindner
Olaf Scholz e Christian Lindner